L'isola delle coppie per il week end USA

Il film di Peter Billingsley è l'unica wide release delle settimana, ma tra le limited ci sono titoli attesi come il dramma britannico An Education e il documentario in cui Chris Rock esplora il rapporto delle afro-americane con le loro chiome.

Il nuovo week end cinematografico stelle e strisce si annuncia non particolarmente movimentato, con un'unica uscita massiccia (3000 sale) che ha tuttavvia tutte le carte in regola per essere un perfetto date movie. L'isola delle coppie, scritto dalla star Vince Vaughn, da Dana Fox e dal factotum Jon Favreau e diretto da un altro attore/regista, Peter Billingsley, racconta l'avventura vacanziera di quattro coppie che si recano in un lussuoso residence su un'isola tropicale. Jason Bateman e Kristen Bell sperano di salvare il loro matrimonio in crisi; gli altri (la coppia Vince Vaughn/ Malin Akerman, quella Jon Favreau/ Kristin Davis e quella Faizon Love/ Kali Hawk), sebbene non interessati agli esercizi di terapia di coppia offerti dal resort, non hanno meno problemi. Decisamente non una comemdia romantica convenzionale, ma un film sulle relazioni coniugali a base di allusioni erotiche e dialoghi ipercinetici.

Per il resto si parla di uscite in limited, non certo prime di interesse: è in odore di nomination all'Oscar per la giovane e telentuosa Carey Mulligan il dramma di formazione An Education di Lone Scherfig, basato su uno script del celebre romanziere Nick Hornby. Nel cast, accanto alla lanciatissima Mulligan, ci sono attori del calibro di Peter Sarsgaard, Olivia Williams, Alfred Molina e Rosamund Pike.

Altra uscita per schermi selezionati, ma acclamata dalla critica, è Good Hair, documentario pop con l'irresistibile Chris Rock nei panni del mattatore di cui si è discusso nei giorni scorsi anche per una bizzarra accusa di plagio. Il tema, certo, non è nuovo, ma Chris Rock lo affronta con piglio sicuramente originale e vigoroso, andando a indagare sul perché i neri - e soprattutto le signore, tra le quali spicca la First Lady Michelle Obama - spendono milioni di dollari per ottenere i capelli lisci anziché sfoggiare con orgoglio le loro opulente chiome ricciute e indomabili. Ponendo l'accento su tutta una serie di stereotipi razziali, sociali ed estetici, Rock, guidato alla regia da Jeff Stilson, riesce a provocare, informare e divertire.