L'EFA premia 'Il grande silenzio'

Il documentario sulla vita dei certosini di Philip Gröning vince il premio di categoria della European Film Academy.

L'European Film Academy ha il piacere di annunciare che il premio European Film Academy Documentario 2006 - Prix Arte è stato assegnato al film:

Il grande silenzio (Die grösse Stille)
di Philip Gröning, Germania

In collaborazione con il canale culturale europeo Arte, l'European Film Academy rende omaggio ogni anno a un prodotto di qualità nel genere documentario. Quest'anno la giuria composta da Adela Peeva (regista/produttrice, Bulgaria), Thomas Riedelsheimer (regista, Germania), e Dorota Roszkowska (regista, Polonia) dopo avere visionato al cinema Arsenal di Berlino gli otto documentari nominati ha decretato il vincitore.

Come dichiarato dalla giuria "per quasi tre ore, si è trasportati in un altro mondo - Il grande silenzio. E lo si apprezza."

La motivazione della giuria è la seguente:

L'intenso film di Philip Gröning colpisce per la sua capacità di raccontare il mistero della fede e il nostro bisogno di calma e silenzio in contrasto con la vita moderna. Sembra che il regista, armato di pazienza, abbia guadagnato la fiducia di questa comunità chiusa riuscendo a catturare immagini e suoni meravigliosi. Il grande silenzio è un grande film che parla di umanità e del nostro background europeo comune.

Il premio sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione all'EXPO XXI di Varsavia il prossimo 2 dicembre.

Fonte: Comunicato stampa - Studio Sottocorno