Kingdom of the Planet of the Apes ha ora una data di uscita: il 24 maggio 2024, che negli Stati Uniti è il weekend del Memorial Day.
Il decimo film della saga dovrà scontrarsi ai box office con Furiosa, lo spinoff di Mad Max, e Captain America: New World Order.
20th Century Studios, oltre a Kingdom of the Planet of the Apes, ha svelato che A Haunting in Venice tratto dal romanzo di Agatha Christie arriverà nelle sale americane il 15 settembre 2024, e Chevalier de Saint-Georges verrà distribuito dal 7 aprile 2023.
In Kingdom of the Planet of the Apes sarà scritto da Josh Friedman, Rick Jaffa, Amanda Silver e Patrick Aison.
Il film targato 20th Century Studios sarà interpretato da Owen Teague (It), Freya Allan (The Witcher), Kevin Durand, Eka Darville e Peter Macon (The Orville). Le riprese inizieranno ad ottobre 2022, con la regia di Wes Ball.
Il progetto è prodotto da Joe Hartwick Jr. (trilogia di Maze Runner), Rick Jaffa, Amanda Silver e Jason Reed (Mulan). Peter Chernin e Jenno Topping sono i produttori esecutivi.
Il pianeta delle scimmie è uno dei franchise 20th Century Studios più popolari e duraturi che ha ottenuto più di 1,7 miliardi di dollari in tutto il mondo. Basato su un romanzo di Pierre Boulle, il primo film della saga è stato distribuito da Twentieth Century-Fox nel 1968 ed è diventato uno dei maggiori successi dell'anno, vincendo uno speciale Academy Award, seguito da quattro sequel cinematografici e due serie televisive. Un remake, Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie, diretto da Tim Burton, è uscito nel 2001. Successivamente, il reboot del 2011, L'alba del pianeta delle scimmie, è stato seguito da due sequel, Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie del 2014 e The War - Il pianeta delle scimmie del 2017.