Keira Knightley e Charlize Theron nei panni di Lady D?

Le due attrici sarebbero in trattative per calarsi nei panni della sfortunata Principessa Diana in due biopic al momento in preparazione in Inghilterra.

Per la prima volta dalla morte di Lady Diana, avvenuta nel 1997, l'industria cinematografica si mobilita per omaggiare la Regina di Cuori amatissima dai suoi sudditi. Il prossimo luglio l'Inghilterra celebrerà quello che sarebbe stato il cinquantesimo compleanno di Diana e il trentesimo anniversario di matrimonio col Principe Carlo. Per l'occasione la Pathé UK sta preparando una pellicola biografica che abbraccerà l'intera vita della sfortunata principessa partendo dall'infanzia per arrivare alla tragica morte avvenuta a Parigi. Contemporaneamente la Renaissance Films ha intenzione di optare per un approccio più cupo e critico adattando il controverso libro di Ken Wharfe Diana: Closely Guarded Secret, firmato dalla guardia del corpo assegnata alla protezione del Principe Carlo per dieci anni.

Nonostante i Principi William e Harry abbiano approvato personalmente la biografia targata Pathé, la figura di Diana, per quanto amata, è complessa e controversa, segnata da drammi, intemperanze, infedeltà matrimoniali e grande infelicità. Scavare nel suo passato è un'operazione delicata e dolorosa e la scelta di un cast adeguato si rivela essenziale per la riuscita di un così ambizioso progetto. A tal proposito sembra che la Renaissance Films punti ad affidare il ruolo di Diana a Charlize Theron e quello di Ken Warfe a Ewan McGregor. In più la talentuosa Helen Mirren potrebbe essere chiamata a vestire i panni di Frances Shand Kydd, madre di Diana. "La nostra intenzione è quella di realizzare un film autentico, costruito sulle testimonianze delle persone che erano lì e Ken Wharfe ha partecipato a quel significativo momento della vita di Diana. Per questo ci affideremo alla sua testimonianza" ha dichiarato un portavoce della Renaissance. La più tradizionale Pathé avrebbe, invece, intenzione di affidarsi alla regale bellezza di Keira Knightley, scelta abbastanza ovvia, ma se l'attrice dovesse rifiutare a prendere il suo posto potrebbe sopraggiungere Scarlett Johansson. Quest'ultima non ci sembra esattamente la scelta migliore per il ruolo, ma mai dire mai.