Justice League Dark: Guillermo del Toro torna a parlare del film

Il regista fa il punto della situazione, ma i progressi sullo sviluppo del progetto per il momento non sono sostanziali.

Mentre si avvicina la release dell'atteso Crimson Peak, Guillermo del Toro non dà segno di voler rallentare la propria produzione. Dividendosi tra cinema e tv, scrittura, produzione e regia, il cineasta messicano da tempo ha in cantiere un adattamento della Justice League Dark, fumetto targato DC Comics che vede protagonisti un gruppo di spostati e outsider tra i quali figurano il celebre John Constantine, Deadman, Zatanna e Madame Xanadu. Nel 2013 del Toro ha specificato di essere alla ricerca di uno sceneggiatore a cui affidare il progetto, da sviluppare in sinergia con Warner Bros. Quando però, pochi mesi fa, Warner ha annunciato la sua ricca lineup, non vi era traccia di Justice League Dark.

Leggi anche - Guillermo Del Toro: 50 anni di mostri

Guillermo del Toro è tornato a fare il punto della situazione dal set della serie tv The Strain, spiegando: "Abbiamo revisionato la nostra sceneggiatura e adesso dipende tutto dal calendario. Se ci riesco, vorrei tanto dirigere il film. Credo che la sceneggiatura e i personaggi siano davvero solidi." Il regista ammette però che, visti i suoi numerosi impegni, lo studio potrebbe andare avanti anche senza di lui: "Justice League Dark deve entrare a far parte del piano del DC Universe."

Ma quale è questo piano? A quanto pare per il momento Warner Bros. ha deciso di lasciare in sospeso Justice League Dark. Il motivo potrebbe riguardare il fatto che il fumetto ha pochi legami con gli altri comics in fase di sviluppo. Suicide Squad non prevede la presenza di supereroi, anche se Joker e Harley Quinn creano una connessione con Batman. In realtà, in un quadro più ampio, Warner potrebbe trovar posto anche per streghe, vampiri e mostri, ma per il momento questa non sembra essere la volontà primaria dello studio.