Jon Stewart dirige Rosewater

Il celebre anchorman racconterà la storia del giornalista inglese di origine iraniana Maziar Bahari, arrestato e torturato per tre mesi nelle prigioni dell'Iran.

Le vacanze estive di Jon Stewart non saranno all'insegna del riposo. Il mattatore di The Daily Show lascerà la trasmissione nelle capaci mani di John Oliver per debuttare nella regia. Nel 2011 Stewart aveva annunciato, proprio nel corso del suo show, di aver opzionato il libro di Maziar Bahari Then They Came For Me, che racconta la storia dell'arresto del giornalista e della sua prigionia in Iran dove, nel 2009, fu trattenuto e interrogato per 118 giorni. Stewart, che ha già adattato il libro firmandone la sceneggiatura, si occuperà di dirigere il film, intitolato Rosewater, in estate. Il titolo del film deriva dall'esperienza di Maziar Bahari che, durante la prigionia, era in grado di riconoscere l'identità di colui che lo interrogava solo dall'odore di acqua di rose che emanava.

Maziar Bahari è un giornalista inglese fermato in Iran nel 2009 con l'accusa di spionaggio. Tra le prove citate dagli iraniani c'è proprio l'apparizione dello scrittore al The Daily Show che, dunque, comparirà nel film. In realtà Bahari lasciò Londra nel giugno 2009 raggiungendo l'Iran per seguire le elezioni presidenziali e rassicurò Paola, la sua fidanzata all'epoca incinta, che avrebbe fatto ritorno in pochi giorni. Bahari non poteva prevedere che avrebbe trascorso i successivi tre mesi in una delle prigioni più dure dell'Iran, interrogato brutalmente da un uomo che profumava di acqua di rose.