Joker è stato un successo da 1 miliardo di dollari nel 2019, dimostrando che il Principe Clown del Crimine può funzionare anche senza un Batman con cui combattere. Mentre il film si è preso alcune libertà significative rispetto al materiale di partenza, Bruce Wayne - che potrebbe essere o meno il fratellastro di Arthur Fleck - ha comunque avuto un ruolo significativo.
Il sequel, Joker: Folie à Deux, uscirà nelle sale nel corso dell'anno. Descritto come un "musical jukebox", ci aspettiamo che l'azione si sposti nel manicomio di Arkham, con i riflettori puntati su Arthur e Harley Quinn... O forse dovremmo chiamarla Lee?
Il cambio di nome
Durante una recente intervista con E! News, Lady Gaga condivide il suo entusiasmo per il sequel e sembra confermare che è stato apportato un importante cambiamento al nome dell'iconica cattiva. "Sapete, è stata un'esperienza davvero bella", dice la cantante. "Ho trascorso un periodo creativo incredibile e mi sento sempre così fortunata quando riesco a essere creativa ogni giorno, tutto il giorno. In questo film c'è la musica, ci sono attori incredibili e un regista meraviglioso come Todd Phillips".
"Mi sono divertita moltissimo. La mia versione di Harley Quinn è 'Lee'", ha stuzzicato Gaga. "In molti modi, penso che questa sarà una Lee molto diversa per le persone e sono entusiasta che vedano la storia che volevamo raccontare".
Presumiamo che "Lee" sia un soprannome perché nel trailer sono state mostrate le scritte "JOKER & HARLEY". Naturalmente, potrebbe essere tutto nella testa di Arthur e, proprio come lui si è chiamato Joker, Lee potrebbe decidere di essere conosciuta come Harley Quinn.
"Sai, la mia versione di Harley è mia ed è molto autentica per questo film e per questi personaggi", ha dichiarato la vincitrice di un Oscar e di un Grammy Award in un'altra recente intervista. "Non ho mai fatto nulla di simile a questo film prima d'ora, quindi sarà tutto completamente nuovo e molto divertente".
Margot Robbie ha interpretato Harley Quinn nel DC Extended Universe e il capo dei DC Studios James Gunn ha lasciato intendere che la rivedremo nel ruolo. Joker: Folie à Deuxuscirà nelle sale il 4 ottobre 2024.