Johnny Depp star di Minamata, sulla storia del fotografo W. Eugene Smith

Johnny Depp sarà il fotografo W. Eugene Smith nel film Minimata, progetto dedicato a una storia vera.

Venezia 2015: Johnny Depp in un primo piano al photocall
Venezia 2015: Johnny Depp in un primo piano al photocall

Johnny Depp sarà il protagonista del film Minamata con il ruolo del celebre fotografo W. Eugene Smith, progetto che verrà prodotto da Hanway Films.

La regia è stata affidata ad Andrew Levitas e il lungometraggio si ispira all'omonimo libro che è stato scritto da Aileen Mioko Smith e dall'artista, mentre la sceneggiatura verrà firmata da David K. Kessler.

Le riprese inizieranno in Giappone a gennaio e il set si sposterà poi in Serbia.

Il film racconterà la storia di Smith, di nuovo impegnato a documentare una tragedia dopo il lavoro compiuto durante la seconda Guerra Mondiale mentre lavora negli anni Settanta in Giappone per un lavoro commissionatogli dal direttore di Life, Ralph Graves. Smith, armato con la sua fotocamera Nikon, ha documentato lo scandalo della malattia che ha colpito una comunità sulla costa a causa dell'avvelenamento da mercurio causato dalla Chisso Corporation, mentre la polizia locale e il governo ha coperto quanto accaduto. Le vittime hanno fatto causa alla società ritenendola responsabile del disastro ambientale e ottenendo un enorme risarcimento.

Tra i produttori ci saranno anche Depp tramite la sua Infinitum Nihil, in collaborazione con Sam Sarkar, Bill Johnson e Levitas.

Il filmmaker ha dichiarato: "Lavorare con Johnny per dare voce a chi ha sofferto in silenzio è una responsabilità che non prendiamo con leggerezza. Come Eugene Smith nel 1971, non potremmo sentirci più privilegiati o onorati nel ricevere l'incarico di raccontare questa storia incredibile al mondo".

Il team della produzione ha trascorso del tempo a Minamata, incontrando alcune delle vittime e delle famiglie.