James McAvoy, Natalie Portman, Tom Hanks e Halle Berry in Cloud Atlas

Supercast per Cloud Atlas, nuova fatica del regista tedesco che a settembre sarà ospite della Mostra del Cinema di Venezia con il suo Drei.

Mentre il tedesco Tom Tykwer si prepara ad affrontare il concorso veneziano con il drammatico Drei, giunge una conferma che renderà felici gli estimatori del cineasta. Il supercast annunciato qualche mese fa per il suo prossimo progetto, il letterario Cloud Atas, è stato quasi interamente confermato. Tom Hanks, Halle Berry, James McAvoy e Natalie Portman sono ufficialmente coinvolti nel film, mentre l'unica incognita, al momento, riguarda l'anziano Ian McKellen che non ha ancora firmato il contratto.

Cloud Atlas, adattamento del romanzo di David Mitchell L'atlante delle nuvole, sarà prodotto dai fratelli Wachowski. Pubblicato nel 2004, L'atlante delle nuvole si è aggiudicato numerosi premi, tra cui il British Book Literary Fiction Award e il Richard & Judy Book of the Year Award. Il libro contiene sei diverse storie, collegate tra loro, che conducono il lettore dal remoto Sud del Pacifico del diciannovesimo secolo fino a un futuro post-apocalittico. Ogni storia viene narrata dal punto di vista del personaggio principale. Non è ancora chiaro se Tykwer si concentrerà su una sola storia o su più racconti. Oltretutto le storie appartengono a generi molto diversi, dalla commedia moderna alla fantascienza, e sarebbe molto difficile amalgamarle tutte insieme in un unicum.