James Bond e Ralph Spaccatutto conquistano il boxoffice

Al primo posto della classifica italiana, con un incasso superiore ai 6 milioni di euro, si piazza Skyfall, nuova avventura di 007, mentre il nuovo personaggio della Disney 'spacca tutto' al boxoffice USA.

Un fascinoso ed elegante agente segreto ed un massiccio personaggio di videogame anni Ottanta sono i Re del boxoffice, questa settimana: Skyfall, nelle sale dal 31 ottobre, ha conquistato la prima posizione della classifica dei film più visti in Italia, con un incasso di poco superiore ai 6milioni di euro. Il film interpretato da Daniel Craig ha registrato nella sola giornata del 1° novembre un incasso di quasi 2milioni di euro, portando a casa il miglior incasso nella storia del mercato italiano in questa giornata di festa. Nel lungo weekend che si è appena concluso, l'incasso totale è stato di 6.200.000 euro, ancora una cifra record per 007 che stabilisce il miglior primo weekend di sempre del franchise 007 e si avvia a diventare il miglior Bond della sua storia. "Siamo veramente entusiasti" - ha affermato Nicola Maccanico, Direttore Generale di Warner Bros. Pictures Italia - "Skyfall con i suoi record riesce in un colpo solo a celebrare i 50 anni di questo straordinario franchise senza tempo, a confermare la forza attrattiva unica del cinema, e a dare una scossa ad un mercato italiano che ha bisogno di chiudere in crescendo questo difficile 2012". A completare il podio italiano, due pellicole che più italiane non si può: Viva l'Italia e il cartoon 3D Gladiatori di Roma. L'unica new entry che riesce ad assicurarsi un posto in top ten, è il sequel di Silent Hill, che però deve accontentarsi della nona posizione in classifica.

Oltreoceano invece, Ralph Spaccatutto trionfa ai botteghini nello stesso weekend in cui è stato presentato con successo anche al Lucca Comics, con una preview che ha suscitato curiosità e raccolto consensi tra coloro che erano presenti alla manifestazione. Il nuovo personaggio targato Disney, un massiccio villain determinato a raggiungere un obiettivo importante, ha incassato più di 49milioni di dollari, conquistando ovviamente la prima posizione in classifica, con Flight e Argo in seconda e terza posizione. Va detto anche anche il film di Zemeckis è andato benissimo ai botteghini americani, considerato che con un numero di sale nettamente inferiore a Ralph Spaccatutto, ha realizzato una media sale praticamente identica al film Disney. Anche nella top-ten americana c'è solo un'altra new entry ad assicurarsi un posto in classifica, in questo caso L'uomo con i pugni di ferro.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa