Mel Gibson si presentò al provino di Interceptor - Mad Max con la faccia piena di lividi anche se in realtà non era affatto interessato all'audizione: non era lì per leggere una parte, stava semplicemente accompagnando sua sorella che avrebbe dovuto recitare nella pellicola di George Miller.
La sera prima Mel aveva fatto a botte in un bar e la sua faccia, secondo l'attore stesso, sembrava 'una zucca presa a calci'; un addetto alla produzione lo notò e gli disse di tornare per fare un provino entro tre settimane visto che sul set avevano bisogno di comparse che assomigliassero a dei 'malconci scherzi della natura'.
Dopo tre settimane Gibson si ripresentò, le sue ferite erano guarite e non fu riconosciuto nessuno. Il regista, sbalordito dal suo aspetto e dalla sua audizione, gli chiese di leggere per una parte. Quel giorno Gibson ottenne il ruolo del protagonista, Max Rockatansky, che lo rese immediatamente famoso a livello mondiale.
[img id=401290 pos=r
Interceptor - Mad Max, malgrado il basso costo di produzione e il fatto che Mel Gibson fosse un esordiente sconosciuto, riscosse un enorme successo diventando la prima pellicola di una serie seguita da: Interceptor - Il guerriero della strada (1981), Mad Max oltre la sfera del tuono (1985) e Mad Max: Fury Road (2015). Furiosa, il preannunciato prequel del quarto capitolo, verrà girato in Australia e arriverà nei cinema nel 2023.