Stasera 8 luglio Italia 1 torna nel mondo dell'archeologo più famoso del grande schermo con Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Il film è stato diretto da Steven Spielberg, la sceneggiatura è opera di David Koepp. John Williams ha composto la colonna sonora. Trama, cast, recensione, curiosità e trailer del lungometraggio.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: Trama
Il film inizia nel 1957, durante la Guerra Fredda. Indiana Jones viene catturato dagli agenti sovietici guidati da Irina Spalko, che lo costringono ad aiutarli a trovare un misterioso teschio di cristallo. Questo teschio, leggendario e potenzialmente di origine extraterrestre, è stato scoperto in Sud America e si crede che possa conferire al suo possessore un'enorme potenza e conoscenza.
Indiana viene liberato e scopre che uno dei suoi vecchi colleghi, Harold Oxley, è scomparso mentre cercava il teschio di cristallo. Il giovane Mutt coinvolge però l'archeologo in una missione in Perù alla ricerca di sua madre, la donna è stata rapita mentre cercava Oxley.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: Curiosità
Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Maggio 2008 grazie a Universal Pictures. Le riprese del film si sono svolte dal 18 Giugno 2007 all'11 Ottobre 2007 in Argentina, Brasile e Stati Uniti.
Il film è stato presentato nella sezione Fuori Concorso della 61esima edizione del Festival di Cannes.
Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è ambientato nel 1957, circa 19 anni dopo gli eventi di Indiana Jones e l'ultima crociata.
Il teschio di cristallo presente nel film è stato ispirato da una leggenda Maya chiamata 'Teschi di Cristallo', secondo la quale esistono 13 teschi di cristallo sparsi per il mondo che avrebbero un potere mistico.

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: Trailer e recensione
Il trailer del film è disponibile grazie alla clip caricata su Mediaset Infinity.
La nostra recensione di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: Interpreti e personaggi
- Harrison Ford: Indiana Jones
- Cate Blanchett: Irina Spalko
- Karen Allen: Marion Ravenwood
- Shia LaBeouf: Mutt Williams
- Ray Winstone: George "Mac" McHale
- John Hurt: Harold Oxley
- Jim Broadbent: Charles Stanforth
- Igor' Žižikin: Antonin Dovchenko
- Alan Dale: gen. Ross
- Andrew Divoff: soldato russo