In sala: le uscite dell'11 gennaio '08

Un week-end di poche proposte cinematografiche, ma tutte diverse tra loro: l'ultimo film della Comencini, il sequel de L'allenatore nel pallone, Io sono leggenda e Cous Cous.

Solo quattro nuove uscite per questo secondo week-end di gennaio, tutte molto diverse tra loro: un blockbuster come Io sono leggenda, un dramma premiato a Venezia, il prosieguo di un cult della commedia tricolore e per contrasto, anche un film d'autore.

Io sono leggenda è tratto dall'omonimo romanzo di Richard Matheson ed è diretto da Francis Lawrence. Il protagonista della storia è Will Smith, nel ruolo di Robert Neville, l'ultimo uomo rimasto su una Terra invasa dai vampiri, che ogni notte si barrica per difendersi dall'assalto di tutti gli altri esseri umani, trasformati in mostri assetati di sangue.
Tra le uscite di domani, segnaliamo anche quella di Cous Cous, un dramma di Abdel Kechiche che all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha ricevuto tre riconoscimenti, tra cui il Premio Speciale della Giuria. Il film racconta la storia di una famiglia che ritrova l'armonia attraverso il comune obiettivo della realizzazione del sogno del padre, un lavoratore portuale che, insoddisfatto del proprio lavoro, vorrebbe aprire un ristorante.

In uscita anche due pellicole italiane: Bianco e Nero di Cristina Comencini, racconta la storia di Carlo, un trentenne sposato con Eloisa, una sua coetanea che gestisce un'associazione impegnata contro il razzismo. Carlo guarda con disinteresse all'Africa, gli provoca angoscia. Un giorno però incontra Nadine, impiegata all'ambasciata del Senegal, moglie di uno storico africano. I due si piacciono ed iniziano una relazione clandestina. E a quel punto Eloisa, che pure conosce e stima Nadine, deve fare i conti con la faccia nascosta del pregiudizio.
Tra gli interpreti della pellicola diretta dalla regista de La bestia nel cuore figurano Fabio Volo, Ambra Angiolini, Katia Ricciarelli, Franco Branciaroli e Aïssa Maïga.

Infine, a chi non ha dimenticato un cult del trash italico come L'allenatore nel pallone, farà piacere rivedere Lino Banfi nel ruolo di Oronzo Canà, che stavolta ha una nuova missione: salvare la Longobarda dalla zona retrocessione per la Serie B. Il mitico allenatore potrà tornare ad utilizzare il modulo che lo rese tanto famoso: il 'B Zona'. Tra i protagonisti de L'allenatore nel pallone 2, oltre a Banfi, figurano anche Anna Falchi, e tanti volti noti del calcio italiano: Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Gennaro Gattuso, Marco Materazzi e Luciano Moggi. Il film è diretto da Sergio Martino, autore di tante commedie cult degli anni '80.