In sala: le uscite del 22 luglio

Un weekend avventuroso quello che ci prospetta nelle sale da venerdì: viaggi, avventure e luoghi esotici, ma anche sentimenti forti ed amore, con una piccola incursione nel noir.

Un weekend un po' avventuroso quello che ci prospetta nelle sale a partire da venerdì 22 luglio, buona parte dei film in uscita questa settimana, infatti racconta - anche se in toni diversi - di viaggi, avventure e luoghi esotici, ma anche di sentimenti forti ed amore, con una piccola incursione nel noir.
Iniziamo quindi con un'avventura da brividi come quella di Katharine Isabelle ed Emily Perkins nel film Licantropia. Le due attrici interpretano le sorelle Brigitte e Ginger che, attraversando a cavallo le pianure del Canada, si recano presso un accampamento indiano abbandonato, e fanno la conoscenza di un vecchio che trasmette loro un misterioso messaggio: "Uccidete il ragazzo, altrimenti una di voi sarà costretta ad uccidere l'altra". Proseguendo il loro viaggio, Ginger e Brigitte si fermano in un villaggio nel quale gli abitanti sono terrorizzati dagli attacchi di bestie feroci. Il film, diretto da Grant Harvey è il terzo seguito - un prequel per la precisione - della saga horror canadese Ginger Snaps, i cui precedenti episodi non sono mai approdati nelle nostre sale. Dai lupi canadesi, si passa ai ghepardi africani, ma il piccolo Duma, più che attaccare l'uomo ne diventa amico. Nel film diretto da Carrol Ballard, infatti Duma è un cucciolo di ghepardo che, rimasto orfano, viene adottato dal piccolo Xan, un ragazzino di 10 anni che vive con i suoi genitori in un ranch in Kenya. Xan e Duma diventano inseparabili e crescono insieme condividendo numerose avventure, ma un giorno per i due amici arriverà il triste momento della separazione.

Ancora sentimenti forti, ed avventure - ma stavolta immaginarie - in Dear Frankie di Shona Auerback: il piccolo Frankie ha nove anni e vive con sua madre Lizzie, con la quale spesso cambia residenza. Il padre del bambino ha abbandonato la famiglia da tempo, e Lizzie per lenire la nostalgia del figlio, inventa delle storie che vedono il padre come un marinaio che gira il mondo a bordo di una nave che si chiama Accra. Per rendere più verosimili queste storie, Lizzie manda delle lettere a Frankie firmandole con il nome del suo ex marito. Un giorno però Frankie viene a sapere che la nave Accra approderà nella città in cui vive, ma un suo compagno di scuola scommette con lui che il padre non si farà vivo. Lizzie allora ingaggia un uomo, perchè si finga il padre di Frankie. Tra i protagonisti del film, oltre al piccolo Jack McElhone c'è anche l'affascinante Gerard Butler.
Il tema della famiglia è ancora una volta al centro di Imaginary Heroes, in uscita questa settimana, ed in particolare si parla della famiglia Travis, che è ormai disgregata. Il padre, Ben, tratta moglie e figli come estranei, cercando rifugio in un totale disimpegno dalla realtà. Il film diretto da Dan Harris è interpretato dalla sempre splendida Sigourney Weaver, Jeff Daniels, Kip Pardue ed Emile Hirsch che abbiamo visto la settimana scorsa in Lords of Dogtown.

L'avventura prosegue con Without a Paddle, ma stavolta è un'avventura tutta da ridere: il film diretto da Steven Brill racconta la storia di tre amici Dan, Jerry e Tom, che decidono di rendere omaggio ad un loro amico morto, perseguendo la sua ossessione, ovvero quella di ritrovare il tesoro di un temibile dirottatore, traversando in canoa il fiume Columbia. Ma ovviamente durante l'avventura non tutto andrà liscio. Il film è interpretato, tra gli altri, da Seth Green, Matthew Lillard e Dax Shepard. Il viaggio avventuroso tra i film di questa settimana, si conclude con una meta esotica ed un'avventura musicale che inizia in un taxi. In Musica Cubana, infatti Bárbaro, un tipico tassista cubano, e il famoso cantante Pìo Leiva, diventano amici. Il tassista, da sempre è un ammiratore del cantante, che un giorno sale sul suo taxi e Bárbaro gli propone di dar vita a una band con i migliori giovani musicisti di Cuba, naturalmente sotto la direzione del maestro. Il progetto di Barbaro non sconvolge più di tanto Pío Leiva; quando però il maestro incontra la giovane e bellissima Osdalgia, una celebre cantante cubana, rimane incantato e tutti i suoi dubbi svaniscono. Da questo momento Pío si dedica al progetto con tutte le sue forze.

La nostra consueta galleria sui film in uscita, si conclude con un hard-boiled tanto nero da far sparire tutti i colori delle mete più o meno esotiche visitate questa settimana. Stiamo parlando di Never Die Alone di Ernest R. Dickerson in cui l'ex boss malavitoso King David torna nella sua città di origine in cerca cerca di redenzione, ma trova invece una morte violenta. Accanto a lui negli ultimi istanti di vita, c'è il giornalista Paul, che scoprirà che King David ha lasciato le sue memorie registrate su nastro.