In sala: le uscite del 21 ottobre

Siete pronti per un week end da brividi? Oltre a 'Red Eye', 'The Descent' e 'Kontroll', però c'è spazio per il cinema d'autore e il disimpegno.

Siete pronti per un week end da brividi? Oltre al ritorno di Roman Polanski, di Kurt Russell e Diane Lane, questo fine settimana, nelle nostre sale regna la suspence. Direttamente da Venezia, dove è stato presentato fuori concorso, arriva nelle sale The Descent - Discesa nelle tenebre, secondo lungometraggio di Neil Marshall che si preannuncia particolarlarmente terrorizzante. Il film racconta la storia di sei amiche, che come ogni anno, si incontrano per un'avventura sotterranea nelle viscere della terra. Il gruppo si fa strada attraverso un percorso già esplorato, godendosi quindi i suggestivi paesaggi sotterranei. Ma in profondità le aspetta una tragedia: il percorso che stanno seguendo, dietro di loro viene bloccato da una frana di massi, e non possono più tornare indietro. Quando le ragazze si rendono conto che Juno, una del loro gruppo, la più "azzardata" le ha condotte per un percorso inesplorato, il panico cresce a dismisura perchè si rendono conto che nessuno potrebbe venirle a cercare laggiù. E qualcosa nel buio, le osserva.

Ancora tensione e brividi in Red Eye, che segna il ritorno di uno dei maestri dell'horror, Wes Craven: interpretato da Rachel McAdams e Cillian Murphy, il film racconta la storia di Lisa Reisert, che dopo essere stata al funerale di sua nonna, conosce l'affascinante Jack in aereoporto, prima di imbarcarsi sull'aereo che la riporterà a casa. Una volta salita a bordo Lisa scopre con piacere che Jack le è seduto accanto, ma durante il viaggio l'uomo le rivela che se lei non l'aiuterà ad uccidere un senatore, suo padre verrà ucciso. E per Lisa è l'inizio di un viaggio da incubo.
Dai brividi ad alta quota di Red Eye, si passa alle inquietudini metropolitane di Kontroll film ungherese diretto da Nimrod Antal, che racconta la storia del giovane Bulcsú, che lavora come controllore su una metropolitana. Il ragazzo ha tagliato ogni contatto sociale con la vita in superficie, inventandosi un'esistenza fatta di nuove regole e nuove abitudini. Ma cosa c'è in superficie che lo allontana? Da chi sta fuggendo Bulcsù?

Approda nelle nostre sale anche l'ultimo film di Roman Polanski ispirato a Charles Dickens: Oliver Twist racconta la storia di un piccolo orfano che vive in una casa - lavoro insieme ad altri suoi coetanei. Essendo stato scelto come loro rappresentante dagli altri ragazzini, Oliver una sera chiede al direttore, il signor Bumble, più cibo per tutti, e per tutta risposta il vecchio decide di affidarlo come apprendista a chiunque ne faccia richiesta, dopo averlo etichettato come elemento di disturbo. Dopo essere riuscito a sfugire ad un lavoro come apprendista spazzacamino - un lavoro molto pericoloso - Oliver viene reclutato dal titolare di un'agenzia di pompe funebri. Il film è interpretato, tra gli altri, dal piccolo Barney Clark e da Ben Kingsley.

In uscita questo week end anche Sky High - Scuola di superpoteri, di Mike Mitchell con Kelly Preston, Kurt Russell e Michael Angarano. Il film racconta la storia di Will, figlio adolescente di una leggendaria coppia di supereroi, che frequenta l'unico liceo per ragazzi dai poteri sovrumani, lo Sky High, una scuola segreta che si trova nascosta tra le nuvole. Il problema di Will è che si trova in una classe di superadolescenti, e lui non è dotato quanto i suoi supergenitori. Nel cast del film troviamo anche il mitico Bruce Campbell, nel ruolo di un allenatore.

Ancora "affari di famiglia" in partnerperfetto.com in uscita nelle nostre sale a partire da venerdì 21 ottobre: in questo film, diretto da Gary David Goldberg, Diane Lane è Sarah, una maestra d'asilo di quarant'anni che dopo il divorzio si è lasciata un po' andare. Le sue sorelle, Sara, Carol e Christine decidono però che dopo otto mesi dalla fine del suo matrimonio, Sarah deve iniziare a frequentare un po' di gente, magari sfruttando le risorse del dating online, come ha fatto suo padre Bill.

La nostra consueta panoramica sui film in uscita nelle sale si conclude con il documentario Enron - L'economia della truffa di Alex Gibney, che racconta la storia di uno dei peggiori scandali finanziari di tutti i tempi, quello che ha coinvolto alcuni dei maggiori dirigenti di una delle più grandi società degli Stati Uniti che sono stati accusati di aver rubato più di un miliardo di dollari mentre investitori e impiegati hanno perso tutto.