Un week end interessante da diversi punti di vista per il mercato cinematografico USA, sebbene le nuove uscite non siano moltissime. La Disney punta il suo futuro su Chicken Little - Amici per le penne, film di animazione 3D che racconta le gesta di un simpatico pollo che si trova costretto a salvare il mondo. Per gran parte dei critici d'oltreoceano, Chicken Little è un film ben riuscito tecnicamente e destinato a divertire i bambini, che tuttavia resta troppo debole nella scrittura e nella forza narrativa per interessare anche un pubblico adulto.
L'altra uscita di un certo richiamo è Jarhead, di Sam Mendes, atipico war-movie quasi privo di azione bellica: basato sul memoriale del Golfo di Anthony Swofford, racconta infatti di un giovane marine in missione durante Desert Storm che deve difendersi dal caldo e dalla noia più che dall'invisibile, incomprensibile nemico. A sentire le prime reazioni, Jake Gyllenhaal e Jamie Foxx offrirebbero interpretazioni degne della loro fama. Il pubblico che ha assistito a Jarhead ha potuto godere anche della proiezione del nuovo trailer di King Kong: altre immagini sensazionali dell'avventura con cui la Universal spera di sbancare il box office di Natale. Un altro trailer importante è stato diffuso in questi giorni, ovvero quello di Munich, controverso progetto spielberghiano che dovrebbe uscire anch'esso sotto le feste - giusto in tempo per gli Oscar.
Due parole anche sull'uscita "esotica" di questo fine settimana USA: Three... Extremes, film che include tre inquietanti episodi firmati nientemeno che da Park Chan-wook, Takashi Miike e Fruit Chan. Nessuno si aspetta grandi cose al botteghino per questo titolo, anzi, le previsioni domenicali lo vedono ben lontano dalla top ten, che sarebbe guidata da Chicken Little con oltre quaranta milioni di dollari; secondo sarebbe Jarhead con ventotto milioni, e terzo il trionfatore della scorsa settimana, l'horror Saw II - La soluzione dell'enigma, con diciassette milioni di dollari d'incasso.