Il Signore degli Anelli, la saga diretta dal regista Peter Jackson, contiene molte spettacolari sequenze d'azione e per realizzarne una Viggo Mortensen ha rischiato persino di ritrovarsi coinvolto in un'esplosione che avrebbe potuto fargli perdere la vita.
Tra le pagine del libro Anything You Can Imagine: Peter Jackson and the Making of Middle-Earth, scritto da Ian Nathan, si scopre infatti che la scena in cui Aragorn guida il suo esercito di Gondor fino ai Cancelli di Mordor è stata realizzata nel deserto Rangipo, area che in passato era stata utilizzata dai militari della Nuova Zelanda. Il terreno era quindi ricoperto da ordigni inesplosi e l'esercito ha dovuto stabilire prima dell'inizio delle riprese i confini di un'area sicura dove Jackson poteva gestire la sequenza realizzata da Mortensen e centinaia di comparse senza alcun rischio.
L'attore, tuttavia, a un certo punto ha cavalcato nell'area pericolosa. Nathan ha scritto nel volume: "Jackson si ricorda di aver atteso l'esplosione. Avevano trovato il loro perfetto Aragorn e l'avrebbero visto esplodere in aria a causa di una bomba inesplosa".
Leggi anche: Il signore degli anelli: gli attori armati e "posati" per la foto-reunion
Viggo è rapidamente tornato al sicuro e Jackson ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Il risultato finale inserito in Il signore degli anelli - Il ritorno del re è stato incredibilmente spettacolare e ha contribuito a far conquistare al regista numerosi premi prestigiosi, tra cui le statuette degli Oscar.
Mortensen ritornerà protagonista nelle sale cinematografiche con Green Book, il progetto diretto da Peter Farrelly che verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma.
Il mondo creato da J.R.R. Tolkien è invece al centro di un nuovo progetto seriale prodotto da Amazon.