Mary Poppins, Dick Van Dyke: "Ho pagato Disney per avere due ruoli nel film!"

Il ritorno di Mary Poppins può contare sulla presenza nel cast di Dick Van Dyke e l'attore ha ora svelato di aver dovuto pagare Disney per avere due ruoli nel film originale.

Il Ritorno di Mary Poppins può contare sulla presenza di Dick Van Dyke, l'interprete di Bert nel film originale del 1964, che ha solo recentemente rivelato di aver dovuto pagare Walt Disney per ottenere due ruoli nel primo film tratto dai romanzi di P.L. Travers, Mary Poppins!

L'attore ha infatti partecipato allo speciale televisivo Mary Poppins Returns: Behind the Magic trasmesso da ABC e parlando con Lin-Manuel Miranda ha spiegato in che modo ha avuto la doppia parte dello spazzacamino e del banchiere Mr. Dawes Sr.: "Gli ho detto 'Lo interpreterò gratis'. In realtà ho dovuto dargli 4.000 dollari. Ho dovuto pagarlo per avere la parte".

L'interprete di Jack aveva infatti sottolineato che, nonostante siano passati oltre cinquanta anni, non tutti si rendono conto che in Mary Poppins ha avuto due ruoli: "Dico sempre ai miei amici che sei nel film. Rispondono 'Oh, interpreta Bert'. E io rispondo 'Ricordatevi che ha interpretato due parti in quel film'".
Dick ha quindi risposto: "È divertente che quando sei un bambino e vedi il film non te ne rendi conto. Non si capisce che sei sempre tu anche nell'altro ruolo. Ma quando hanno ideato la parte dell'anziano nel film sono andato da Walt e ho dovuto chiedergli di avere anche quel ruolo e non me l'ha concesso inizialmente".

La star appare quindi brevemente nel sequel in versione Mr. Dawes Jr. e ha spiegato la sua reazione quando ha saputo che sarebbe stato realizzato un sequel: "Sono rimasto entusiasta ovviamente e la mia prima domanda è stata 'Posso recitare nel film?'".
Van Dyke appare così verso la fine del lungometraggio diretto dal regista Rob Marshall e ha una breve sequenza in cui canta e balla, nonostante abbia superato i novanta anni di età.

Leggi anche: Il ritorno di Mary Poppins: Dick Van Dyke balla davvero sul set a 93 anni!

Il ritorno di Mary Poppins, film di cui abbiamo parlato nella nostra recensione è ambientato 25 anni dopo gli eventi raccontati nel classico Disney. Nella Londra post-Depressione Jane e Michael Banks, insieme ai loro tre figli, ricevono la visita dell'enigmatica tata Mary Poppins. Attraverso le sue abilità uniche, e con l'aiuto dell'amico Jack, Mary aiuta la famiglia a riscoprire la gioia e la meraviglia che mancano nelle loro esistenze.