Il rapporto Pelican: stasera su Iris il thriller con Julia Roberts e Denzel Washington

Stasera su Iris appuntamento con Il rapporto Pelican, il film diretto nel 1993 da Alan J. Pakula, con Julia Roberts e Denzel Washington.

NOTIZIA di 17/04/2021

È Il rapporto Pelican il film che farà compagnia, stasera su Iris alle 21:00, a tutti quegli spettatori che vorranno trascorrere il sabato sera nel segno del giallo.
Diretto da Alan J. Pakula nel 1993, il thriller è tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham.

La locandina di Il rapporto Pelican
La locandina di Il rapporto Pelican

Darby Shaw (Julia Roberts), che si sta per laureare in giurisprudenza, si mette a studiare un caso: la morte, avvenuta la stessa notte, di due giudici della Corte suprema e formula un'ipotesi inquietante. Il suo docente, nonché amante, con cui si è confidata, viene anch'egli ucciso; un giornalista, Gray Grantham (Denzel Washington) l'aiuta a sfuggire ai molti che vogliono farle la pelle. Le sue teorie si rivelano esatte e spingono i mandanti degli assassini a ordinare l'eliminazione della donna, d'ora in poi senza tregua.

Quella de Il rapporto Pelican, decimo miglior incasso negli USA della stagione '93/'94, è una storia che ruota, in un certo qual modo, intorno alla persona di Julia Roberts. John Grisham rivelò di avere scritto il personaggio di Darby Shaw pensando proprio a lei.
L'attrice, dal canto suo, si disse talmente conquistata da quella storia dopo la prima lettura del libro da aver accettato la parte a scatola chiusa, senza neppure leggere una riga del copione.