Ficarra e Picone grandi protagonisti stasera su Canale 5, alle 21:45, con il loro Il primo Natale, il film, in prima visione in chiaro, diretto e interpretato nel 2019 dal duo comico.
Scopriamo dalla trama del film che Salvo (Ficarra) vive a Palermo ed è un ladro di arte sacra, oltre che ateo convinto. A Roccadimezzo Sicula vive invece padre Valentino (Picone), un prete estremamente devoto alla tradizione del Presepe.

Alla vigilia delle festività natalizie, Salvo tenterà di impadronirsi di un'altra reliquia, proprio nella Chiesa di don Valentino, portando a termine la missione. Dopo aver scoperto il furto, il prete non può che fiondarsi alla ricerca del mascalzone ma, per una strana magia - forse la stessa di cui è dotato il Natale - entrambi si ritroveranno catapultati nella Palestina di duemila anni fa. Ovvero nell'epoca del dominio dell'Imperatore romano Augusto e del perfido reggente locale Erode, pochi giorni prima della nascita di Gesù Cristo...
Con un incasso di oltre 15 milioni di euro, Il primo Natale è diventato il film di maggior successo di Ficarra e Picone. Nel 2020 si è aggiudicato il David dello spettatore durante la cerimonia di premiazione.