In occasione del 50° anniversario del debutto nelle sale, Il Padrino tornerà nei cinema in versione restaurata e le prime immagini della nuova versione vengono svelate nel trailer.
L'appuntamento per i fan del capolavoro firmato da Francis Ford Coppola è per le giornate dal 22 al 24 marzo.
Il regista Francis Ford Coppola, che ha supervisionato il restauro, ha dichiarato: "Sono molto orgoglioso de Il padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa. In questo tributo per il 50° anniversario, è gratificante celebrare questa pietra miliare con la Paramount insieme ai meravigliosi fan che lo hanno amato per decenni, alle giovani generazioni che lo trovano ancora attuale e a coloro che lo scopriranno per la prima volta".
L'adattamento cinematografico del romanzo di Mario Puzo racconta l'ascesa e la caduta della famiglia Corleone e, in occasione del 50° anniversario dell'uscita originale del primo film, il 24 marzo 1972, la Paramount e la casa di produzione di Coppola, la American Zoetrope, hanno intrapreso un restauro scrupoloso di tutti e tre i film della saga, svoltosi nel corso di tre anni.
Ogni sforzo è stato fatto per creare la migliore presentazione possibile per il pubblico contemporaneo, che può guardare i film usando una tecnologia che è progredita enormemente dal 2007, quando l'ultimo restauro è stato completato dall'eminente storico del cinema e conservatore Robert Harris.
Il team, usando quel lavoro come modello, ha trascorso migliaia di ore al lavoro per assicurarsi che ogni fotogramma fosse valutato per creare la presentazione più incontaminata rimanendo fedele all'aspetto originale dei film.
Andrea Kalas, Vicepresidente Senior della Paramount Archives, ha dichiarato: "Ci siamo sentiti privilegiati nel restaurare questi film e un po' in soggezione ogni giorno che ci abbiamo lavorato".
Per trovare la migliore risoluzione possibile per ogni fotogramma della trilogia sono stati esaminati oltre 300 cartoni di pellicola, da cui sono stati rimossi macchie, strappi e anomali grazie a un impegno che ha richiesto più di 4.000 ore di lavoro.
Oltre 1.000 ore sono poi state trascorse per una rigorosa correzione del colore e assicurare che gli strumenti ad alta gamma dinamica fossero rispettosi della visione originale di Coppola e del direttore della fotografia Gordon Willis.
Le tracce mono originali dei primi due capitoli della storia sono state restaurate.