Stasera su Rai 1 alle 21:25 prende il via Il nostro generale: la serie che, a quarant'anni dalla strage di via Carini (3 settembre 1982), racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa per combattere l'attacco delle Brigate Rosse allo Stato.
Le prossime puntate del Il Nostro Generale andranno in onda in prima visione su Rai 1 il 10, il 16 e 17 gennaio.
Il nostro generale ci porta indietro nel tempo, quando il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, viene trasferito a Torino per combattere le Brigate Rosse. Nella serie, in particolare, vedremo da una parte il Generale e un gruppo scelto di giovani carabinieri sotto copertura, addestrati con metodi investigativi innovativi per l'epoca, e dall'altra ragazzi altrettanto giovani, i brigatisti, che avevano l'obiettivo di sovvertire lo Stato democratico attraverso sequestri, omicidi e attentati.
Le vicende del Paese sono raccontate anche attraverso immagini e filmati di repertorio originali che si intrecciano a quelle personali dei protagonisti.
Trama del primo episodio: Il Colonnello. Nel 1973 il Colonnello Carlo Alberto dalla Chiesa, da comandante della Legione di Palermo viene nominato Generale e trasferito a Torino. Nel capoluogo piemontese, in quel periodo, inizia a diffondersi il fenomeno delle Brigate Rosse. Il gruppo, che piano piano diventa sempre più estremista, rapisce il giudice genovese Mario Sossi. Il generale, di concerto con il Ministro dell'Interno forma una struttura antiterrorismo, denominata Nucleo Speciale Antiterrorismo. Ad emergere sarà il giovane Nicola.
Trama del secondo episodio: I ragazzi del Generale. In questa seconda puntata conosciamo i membri del nucleo speciale antiterrorismo formato dal generale dalla Chiesa. L'entusiasmo del gruppo si scontra con i pochi mezzi messi a disposizione del nucleo. Nel frattempo, il Ministro dell'Interno chiede risultati, mentre il resto dell'Arma guarda con sospetto il lavoro del generale. Silvano Girotto, meglio noto come Frate Mitra, viene infiltrato nell'organizzazione delle Brigate Rosse. Il Nucleo individua Renato Curcio e Alberto Franceschini, i capi brigatisti vengono arrestati a Pinerolo.
Cast della mini-serie: Sergio Castellitto (Generale Carlo Alberto dalla Chiesa). I membri del Nucleo Speciale: Antonio Folletto è Nicola. Flavio Furno è Sechi. Andrea Di Maria è Trucido. Viola Sartoretto è Minnie. Romano Reggiani è Funzionario. Stefano Rossi Giordani è Tedesco. I brigatisti: Alberto Franceschini è interpretato da Ascanio Balbo e Mara Cagol da Marina Savino. Valerio Di Benedetto è Patrizio Peci. La famiglia Dalla Chiesa: Teresa Saponangelo è Dora Dalla Chiesa, Camilla Semino Favro è Rita, Luigi Imola è Nando, Cecilia Bertozzi.