Il giovane Montalbano torna su Rai 1: trama e cast dell'episodio del 7 agosto

Stasera su Rai 1 torna Il giovane Montalbano: trama e cast di Sette lunedì, sesto episodio della serie

Il giovane Montalbano torna su Rai 1: trama e cast dell'episodio del 7 agosto

Stasera, 7 agosto, su Rai 1, tornerà Il giovane Montalbano con il sesto episodio, in replica, della serie prequel de Il commissario Montalbano. Il titolo dell'episodio di stasera è Sette lunedì, tratto da Sette lunedì (presente nella raccolta La prima indagine di Montalbano) e Movente a doppio taglio (dalla raccolta Un mese con Montalbano). Ecco la trama e il cast dell'episodio conclusivo della prima stagione.

Katia Greco ne IL GIOVANE MONTALBANO
Katia Greco ne IL GIOVANE MONTALBANO

Il giovane Montalbano: Trama

Ambientata all'inizio degli anni Novanta, la serie racconta in che modo si è formato il mondo di Montalbano così come lo conosciamo: un mondo del quale fanno parte, naturalmente, i personaggi creati da Andrea Camilleri.

Michele Riondino sul set de Il giovane Montalbano
Michele Riondino sul set de Il giovane Montalbano

Trama dell'episodio Sette lunedì

In questi primi mesi di relazione con Livia, il commissario Montalbano è cambiato profondamente, spinto dall'amore che prova per la sua compagna. Convinto da lei, decide di visitare suo padre e cercare di riappacificarsi, ma si trova a lottare con i suoi blocchi emotivi. Livia lo persuade a prendersi una vacanza di sette giorni in Provenza. Tuttavia, poco prima della partenza, Vigata viene scossa da due situazioni: un omicidio che si rivela essere più complesso di quanto sembri e una serie di uccisioni di animali, tutte avvenute di lunedì mattina.

Il giovane Montalbano: Michele Riondino con Beniamino Marcone in una scena
Il giovane Montalbano: Michele Riondino con Beniamino Marcone in una scena

Questi crimini spingono Montalbano a chiedere a Livia di posticipare la vacanza, ma lei decide di partire comunque, cambiando compagnia. Nel frattempo a Vigata, il commissario si impegna nelle indagini, scoprendo retroscena inquietanti legati a un possibile sfondo estremista-religioso. La serie di animali uccisi con il messaggio "Ecco Dio" rivela una possibile minaccia di strage. Con l'aiuto dell'esperto di religioni Alcide Maraventano, Montalbano riesce a sventare il piano criminale.

Risolti i casi, Montalbano cerca di scoprire l'identità dell'accompagnatore misterioso che ha sostituito lui nella vacanza con Livia. Ingelosito, si reca a Boccadasse per affrontare la situazione con determinazione.

Interpreti e personaggi