Il dottor Stranamore: la scena finale che Kubrick decise di eliminare del montaggio

Stanley Kubrick aveva in mente un finale ben diverso per Il dottor Stranamore che venne omesso dal film e proiettato in pubblico soltanto una volta nel 1999.

Nella War Room, presente nelle ultime scene de Il dottor Stranamore, c'è un enorme tavolo ricoperto di cibo; questo perché Stanley Kubrick intendeva porre fine al film con una scena di lotta, mediante l'uso del cibo, tra russi e americani. Il regista decise in seguito di non usare il filmato, ritenendolo troppo farsesco per adattarsi alla natura satirica del resto del film.

Mv5Bmwe5Mwm1Nmytzdq2Yi00Zteylwe0Ztktm2E0Zjzhmtbmndu3Xkeyxkfqcgdeqxvymti3Mdk3Mzq V1 Sy1000 Cr0016591000 Al
Il dottor Stranamore: Slim Pickens in una scena del film

L'unica proiezione pubblica nota di questa celebre scena, cancellata dalla versione finale di Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, fu quella del 1999, al National Film Theatre di Londra, dopo la morte di Kubrick.

Il celebre regista decide di raccontare l'assurdità della distruzione mutua assicurata attraverso il format della commedia nera: le azioni dei personaggi, apparentemente logiche, conducono all'annientamento nucleare formando un meccanismo talmente perverso che si può descrivere con un inimitabile umorismo nero.

A proposito del film lo stesso Kubrick ha dichiarato: "La mia idea di girarlo come una commedia da incubo venne nelle prime settimane di lavoro sulla sceneggiatura. Trovai che cercando di mettere della carne attorno alle ossa e immaginando le scene nella loro completezza, bisognava continuare a tenere fuori cose che erano assurde o paradossali, se si voleva evitare che fossero divertenti; e queste cose sembravano essere vicine al cuore delle scene in questione."