Il complotto di Chernobyl al Festival del Giornalismo di Perugia

Il film di Chad Gracia Vincitore del Gran Premio della Giuria a Sundance 2015 al Cinema Postmodernissimo di Perugia mercoledì 6 aprile alle ore 20.30. A partire dal 7 aprile arriverà in alcune sale scelte.

E se non fosse stato solo un incidente? Mercoledì 6 aprile alle ore 20.30 presso il Cinema Postmodernissimo di Perugia, nell'ambito del 16° Festival Internazionale del Giornalismo, I Wonder Pictures presenta l'anteprima de Il complotto di Chernobyl - The Russian Woodpecker, di Chad Gracia. Il film, già vincitore del Gran Premio della Giuria a Sundance 2015, a 30 anni dall'esplosione del reattore a Chernobyl getta una nuova luce sulle origini e le motivazioni dietro il disastro.

Presentato in anteprima italiana a Biografilm 2015, dove ha vinto il premio Premio Hera "Nuovi Talenti" per la migliore opera prima, Il complotto di Chernobyl - The Russian Woodpecker sarà distribuito nei cinema italiani da I Wonder Pictures a partire dal 7 aprile.

30 anni fa l'incidente di Chernobyl ha risvegliato nel mondo l'attenzione sui rischi dell'energia nucleare. Ancora oggi è l'unico grande disastro nucleare riconosciuto ufficialmente come causato da un errore umano. Ma se non si fosse trattato di un errore? Fedor nel 1986 aveva solo quattro anni. Quando sceglie d'indagare su quella catastrofe, arriva a scoprire la Duga, una gigantesca antenna che doveva interferire con le comunicazioni occidentali e infiltrarle di propaganda sovietica. Una struttura che non ha mai funzionato e che, forse, non è estranea allo scoppio del reattore... Nel bel mezzo della rivoluzione ucraina, Fedor porta alla luce una verità pericolosa per sé e per chi gli sta accanto, in un thriller politico scandito dal rumore inquietante e cadenzato della minacciosa Duga, simile in tutto e per tutto a quello di un grosso picchio.

L'anteprima è a ingresso gratuito ed è realizzata in collaborazione tra I Wonder Pictures, Festival Internazionale del Giornalismo e Cinema Postmodernissimo di Perugia.