Il commissario Montalbano torna in TV stasera su Rai1 alle 21:25 con Salvo amato, Livia mia, il film che dà ufficialmente il via all'immancabile maratona primaverile di repliche per la serie sempre amatissima dal pubblico.
Il cadavere di Agata Cosentino viene ritrovato in un corridoio dell'archivio comunale. Si tratta forse di una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma questa ipotesi non convince Montalbano che inizia la sua indagine partendo dalla vittima. Il commis- sario scopre subito che la povera Agata era una cara amica di Livia, conosciuta a Genova, dove la ragazza aveva lavorato per un paio d'anni prima di ritrasferirsi di nuovo a Vigàta, assunta all'archivio comunale. Agata, timida e riservata, concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l'indagine di Montalbano, per- ché gli è presto chiaro che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino.
Tratto dai racconti "Salvo amato...Livia mia" e "Il vecchio ladro" di Andrea Camilleri, editi da Sellerio, l'episodio (qui la nostra recensione di Salvo amato, Livia mia) non solo ha portato per la prima volta le avventure di Salvo Montalbano al cinema, ma ha anche segnato il debutto alla regia di Luca Zingaretti, dovuto alla prematura dipartita di Andrea Sironi.