Il cavaliere oscuro: svelato il trucco della scena della matita del Joker

Il mistero di una delle scene più cruente e sorprendenti de Il cavaliere oscuro, quella in cui Joker fa sparire una matita, è stato svelato dal cast.

Dopo un decennio, Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan resta ancora uno dei migliori comic movie di sempre, soprattutto grazie all'incredibile interpretazione di Heath Ledger. Una delle scene che più incuriosiscono i fan è quella del trucco della matita messo in atto dal Joker di Ledger, uno dei momenti più brutali del film. Oggi apprendiamo come Heath Ledger sia riuscito a girare la scena in questione.

La scena della matita ne Il cavaliere oscuro si colloca quando Joker sta cercando di mettere insieme una gang per sconfiggere Batman. Il villain tira fuori di tasca una matita, la pianta sul tavolo lasciandola in equilibrio e chiede se qualcuno vuole vedere un gioco di prestigio in cui la matita scomparirà. A quel punto uno dei criminali gli si avvicina e il Joker gli sbatte la testa sul tavolo facendo finire la matita dentro il suo occhio e il suo cervello. Come promesso, la matita scompare.

Nel corso di alcune interviste, il cast e la crew de Il cavaliere oscuro (qui trovate un nostro approfondimento sulla trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan) hanno svelato il trucco celato dietro la cruenta scena. Nick Davis, visual effects supervisor del film, ha specificato che in un primo tempo Christopher Nolan aveva pensato di realizzare la scena in post-produzione con la CGI: "Non è particolarmente difficile costruire una matita in CGI e poi farla sparire dentro un corpo o un oggetto. Ma avevamo girato in IMAX, e la scena sarebbe stata vista su uno schermo grandioso. Là dove possibile, abbiamo cercato di non usare effetti digitali superflui perché non puoi ricreare un'immagine digitale in IMAX."

Come è stata girata, dunque, la scena in questione? Lo stuntman e attore Charles Jarman è stato il fortunato a far sparire la matita. L'attore racconta che al sequenza ha richiesto 22 take e hanno provato tavoli di tipo diverso per due giorni. Alla fine è stato un rapido movimento dello stuntman a far sparire la matita: "Ricordo che Christopher Nolan mi diceva 'Stiamo per girare un paio di riprese in cui devi far sparire la matita'. Abbiamo fatto un paio di prove a velocità rallentata per prendere le misure delle azioni da compiere in cui facevo sparire la matita mentre il mio corpo andava giù e la mia testa colpiva la superficie. E' stato un po' complicato perché la matita era piantata nel tavolo. Se per qualche ragione non fossi stato rapido con la mano, a quest'ora non staremmo qui a parlarne. Oppure useremmo una tavola Ouija."

Nel corso dei 22 take, Charles Jarman ammette di essere stato colpito tre volte da Heath Ledger mentre fingeva di picchiargli la testa contro il tavolo. Lo stuntman ricorda che Heath Ledger compariva sul set solo nei panni del Joker e lasciava la stanza per pou fare ritorno nei panni del personaggio, questo faceva arte del suo metodo di recitazione. L'unica volta che Ledger è uscito dal personaggio è stato quando Jarman si è fatto male e lui ha smesso di stare in parte per chiedergli se fosse tutto ok.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!