Sembra davvero inarrestabile L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, che continua a portare al cinema in massa le famiglie italiane e che questa settimana, con oltre due milioni di euro incassati al quarto week end di programmazione, raggiunge la cifra da capogiro di 26 milioni e 500.000 euro ed entra nella top ten dei massimi incassi italiani di tutti i tempi: quello del film Blue Sky, inoltre, è il migliore incasso di sempre per un film di animazione. Restano le briciole ai suoi rivali, ma Basta che funzioni, la nuova commedia "trademark" di Woody Allen, conquista un buon secondo posto. Lo segue Pelham 1-2-3: Ostaggi in metropolitana, attardato anche in fatto di media sale.
Non sono buon i risultati delle altre nuove uscite: dobbiamo arrivare in fondo alla classifica, infatti, per trovare il nuovo film di Steven Soderbergh The Informant! e il classico di Hayao Myiazaki in riedizione Il mio vicino Totoro.
Anche negli Stati Uniti l'animazione è più in salute che mai, e lo prova l'ottimo esordio del lungometraggio Sony Piovono polpette, che, assestandosi sui trenta milioni di dollari, diventa il terzo migliore incasso all'esordio per il mese di settembre; il migliore per un film di animazione. Anche qui, non sono buone le notizie per il resto dei contendenti, tra i quali comunque si fa spazio The Informant!, al secondo posto. Alle sue spalle, in ottima tenuta, ritroviamo Tyler Perry e la sua nuova commedia di Madea I Can Do Bad All by Myself. Non è certamente brillante l'esordio di Love Happens, che vanta due protagonisti dell'appeal di Jennifer Aniston e Aaron Eckart, e soprattutto quello de Il corpo di Jennifer, che sembra una battuta d'arresto per l'onnipresente bomba sexy Megan Fox.
Box Office week-end
-
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
2009
Incasso weekend
2.139.631 €Incasso totale
26.457.781 €