I molti santi del New Jersey, Michael Gandolfini: "Interpretare Tony Soprano è stata una scelta difficile"

Intervistato da Empire su I molti santi del New Jersey, Michael Gandolfini ha parlato della difficoltà nell'interpretare Tony Soprano, portato in scena da suo padre ne I Soprano.

Intervistato da Empire Magazine a proposito de I molti santi del New Jersey, Michael Gandolfini ha parlato della difficoltà nell'interpretare Tony Soprano, portato in scena da suo padre - James Gandolfini - nella celebre serie I Soprano.

I molti santi del New Jersey è affascinante per diversi motivi. Uno tra tutti è che il suo protagonista - Tony Soprano - da giovane è stato interpretato da Michael Gandolfini, figlio di quel James Gandolfini che ha prestato il suo volto per interpretare la versione adulta del gangster ne I Soprano. Insomma, il personaggio di Tony Soprano sembra essere una questione di padre e figli.

Ambientato tra gli anni Sessanta e Settanta, questo prequel de I Soprano racconta la storia di Anthony Soprano e la sua ascesa nel mondo dei gangster di Newark. Sebbene Michael Gandolfini abbia già recitato in The Deuce e in Cherry dei fratelli Russo, questa è stata la sfida principale della sua carriera fino a questo momento (e non dubitiamo che possa continuare a essere tale per molto tempo ancora!). In occasione di un'intervista con Empire, il giovane Gandolfini ha raccontato: "Si tratta della scelta più complessa della mia carriera. Non volevo mettere pressione su me stesso. Mi sono limitato a rappresentare Tony nel miglior modo possibile sulla base dei suggerimenti ricevuti da David Chase. Non ho mai pensato al dolore per la morte di mio papà altrimenti mi sarei trovato in un vero casino!".

Michael Gandolfini, in effetti, sembra aver interpretato una versione di Tony Soprano diversa da quella offerta da suo padre James Gandolfini. A questo proposito, l'attore ha raccontato: "Mio padre aveva costruito un Tony Soprano sensibile ma aggressivo. Questa mia versione, invece, è esattamente l'opposto. La sua curiosità e sensibilità vengono al primo posto! Non è ancora un gangster pronto a fare fuoco ma un semplice ragazzino che viene ridotto al silenzio e coinvolto".

Infine, il regista del film - Alan Taylor - ha parlato del modo in cui James Gandolfini ha comunque "accompagnato" le riprese del prequel de I Soprano: "Una notte stavamo cenando e, a un certo punto, Michael si è alzato in piedi e ha detto: 'Voglio ringraziare tutti voi per avermi coinvolto perché si tratta di un modo per dire grazie a mio papà... E arrivederci, papà!'. Quanto accaduto ha toccato le corde del nostro cuore".

I molti santi del New Jersey sarà distribuito nei cinema italiani da Warner Bros. a partire dal prossimo 4 novembre.