I Fantastici 4: Gli Inizi, i critici irritati dall'embargo a ridosso delle proiezioni

Troppo poco tempo per scrivere, come denunciano alcuni critici americani infastiditi da un embargo a distanza troppo ravvicinata dalle proiezioni del cinecomic Marvel.

Pedro Pascal nei panni di Reed Richards

L'embargo sulle recensioni de I Fantastici 4: Gli Inizi avrebbe fatto inferocire i critici americani. La strategia di marketing dei Marvel Studios punta a conservare il più a lungo possibile segreto sull'attesa pellicola che segna l'ingresso della Prima Famiglia Marvel nell'MCU, complicando però il lavoro dei giornalisti.

Fantstici 4 Inizi Pedro Pascal Herbie
Pedro Pascal insieme a H.E.R.B.I.E.

Quando scade l'embargo?

Secondo quanto scritto su X dal critico Scott Menzel, l'embargo sulle recensioni de I Fantastici 4: Gli Inizi scadrà il 22 luglio 2025 alle ore 09:00 (Los Angeles). Prima di allora, le reazioni al film sui social media potranno essere pubblicate il 21 luglio alle ore 22:00.

Queste informazioni forniscono danno un'idea di quando approderanno in rete le prime impressioni della critica sul cinecomic. Tradizionalmente, le reazioni sui social media ai film provengono da influencer o da altri partecipanti alle proiezioni in anteprima, mentre le recensioni vere e proprie compaiono poco dopo.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Ma i critici sono sul piede di guerra per via del poco tempo a disposizione per scrivere, visto che le proiezioni per la stampa avverranno solo poche ore prima della scadenza dell'embargo. Ricordiamo che negli USA I Fantastici 4: Gli Inizi uscirà il 25 luglio, mentre nei cinema italiani arriverà due giorni prima, il 23 luglio.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

"I Fantastici 4 verrà proiettato la sera alle 19:00 prima di un embargo che scadrà in mattinata, quindi i critici avranno al massimo 3 ore di lavoro per presentare le loro recensioni (per non parlare del processo di modifica). Non è la crisi più grave del mondo, ma non capirò mai perché gli studi continuino a fare questo ai loro film. Anche quelli buoni" scrive David Ehrlich di IndieWire.

I Fantastici 4: Gli Inizi, chi è Franklin e come può cambiare il MCU? I Fantastici 4: Gli Inizi, chi è Franklin e come può cambiare il MCU?

Che cosa ci aspetta al cinema?

Ambientato sullo sfondo vibrante di un mondo retrofuturistico ispirato agli anni '60, I Fantastici 4: Gli Inizi dei Marvel Studios presenta la Prima Famiglia Marvel: Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/La Cosa (Ebon Moss-Bachrach), impegnati ad affrontare la sfida più ardua di sempre.

Costretti a trovare un equilibrio tra il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i quattro devono difendere la Terra da un famelico dio spaziale chiamato Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E come se il piano di Galactus di divorare l'intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza grave, la situazione assumerà svolte decisamente personali.