I Fantastici 4 tornano al cinema con il reboot Gli inizi, e gli incassi aggiornati al primo weekend raccontano una partenza interessante, anche se non del tutto uniforme. Negli Stati Uniti, il film Marvel è stato superato da Superman, ma la Prima Famiglia dell'universo Marvel ha ottenuto un'accoglienza ben più calorosa nei mercati internazionali.
Negli Stati Uniti, il debutto del reboot di Superman ha catalizzato l'attenzione del pubblico. Il film DC, forte del nuovo interprete e del ritorno alla visione classica dell'Uomo d'Acciaio, ha raccolto al primo fine settimana oltre 78 milioni di dollari. I Fantastici 4: Gli inizi, invece, si è fermato a circa 63 milioni, un risultato comunque solido, ma insufficiente per competere con il rivale diretto.
Ottima performance per I Fantastici 4 nel mercato internazionale
La situazione cambia completamente nei territori internazionali, dove I Fantastici 4 hanno registrato numeri superiori. In Europa, Asia e America Latina, la pellicola ha superato i 90 milioni di dollari nel weekend, portando il totale globale a oltre 150 milioni.

In confronto, Superman si è fermato poco sopra i 120 milioni a livello mondiale. La pellicola Marvel, dunque, riesce a ribaltare il confronto sul fronte globale, con buone prospettive per le settimane successive.
Il richiamo della famiglia di supereroi composta da Reed Richards, Sue Storm, Johnny Storm e Ben Grimm si conferma forte fuori dagli Stati Uniti. Il nuovo tono narrativo scelto da Marvel Studios, più vicino al family drama con elementi di fantascienza pura, sembra aver funzionato meglio nel pubblico estero, che ha premiato la pellicola con valutazioni positive e un passaparola crescente.
La regia elegante e le nuove dinamiche del team hanno colpito anche la critica internazionale, che ha apprezzato il reboot più di quanto ci si aspettasse.

Con il secondo weekend alle porte, sarà interessante vedere se I Fantastici 4 riusciranno a mantenere il passo o addirittura a sorpassare Superman anche sul mercato domestico. La concorrenza rimane agguerrita, ma il marchio Marvel potrebbe beneficiare della fidelizzazione del pubblico e dell'appeal globale del brand. L'estate cinematografica è appena iniziata, e i dati dei prossimi giorni potrebbero modificare ancora gli equilibri.