Hunger Games: la ragazza di fuoco, 47 Ronin e gli altri trailer

Dall'estremo oriente a un cupo futuro distopico fino ad arrivare nello spazio profondo. Ecco dove ci porteranno i nuovi trailer usciti questa settimana.

Il trailer di Hunger Games: la ragazza di fuoco presentato nel corso del Comic-Con si apre con il ritorno di Katniss (Jennifer Lawrence) a casa. La ragazza varca il cancello del villaggio degli eroi, sopravvissuti ai terribili Hunger Games, e ha la possibilità di riabbracciare la sorellina Primrose. L'atmosfera sospesa del trailer ci anticipa che qualcosa è cambiato. Alcuni segni (tra cui il simbolo del mockingjay, l'uccello creato nei laboratori genetici di Capitol City che è diventato il portafortuna della giovane) compaiono sui muri di Panem e la popolazione omaggia lei e Peeta perché sono riusciti a ribellarsi al volere di Capitol City. Ma i venti di guerra si fanno più insistenti. Il fimato contiene molti momenti salienti, i dialoghi tra Katniss e Peeta (Josh Hutcherson) che mostrano quanto il loro rapporto si sia rinsaldato, il bacio di Gale (Liam Hemsworth) nei confronti dell'amica d'infanzia che sta per essergli nuovamente strappata e i complotti tra il Presidente (Donald Sutherland) e il nuovo arrivato Philip Seymour Hoffman. La seconda parte del filmato contiene la carrellata sui nuovi rivali di Katniss, i vincitori dei precedenti Hunger Games, avversari ben temibili. Difficile prevedere, in questa fase, se il cambio di regia determinerà una mutazione nello stile del franchise. Per il momento le immagini, rispetto all'immediatezza di Gary Ross, sembrano più patinate e astratte le musiche epiche contribuiscono a confondere le acque. Giudicheremo l'operato di Francis Lawrence con l'arrivo del film in sala il 21 novembre.

Per rimpolpare una carriera in stallo Keanu Reeves ha scelto di emigrare in Oriente e interpretare 47 Ronin, samurai movie orientale che narra una storia di vendetta e redenzione incentrata su una banda di 47 leali samurai. Dopo le foto a Cannes in cui Reeves sembrava decisamente appesantito, il primo trailer dell'action movie ce lo restituisce in forma e scattante. Barba d'ordinanza, mood da eroe solitario e competenza nelle arti marziali. Nel cast del film, le cui prime immagini rivelano grande attenzione nelle coreografie e negli aspetti visivi (a cui ci auguriamo corrisponda altrettanta cura nello script), troviamo Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano e la star di Pacific Rim Rinko Kikuchi. Se non vi bastasse potete trovare on line il nuovo spettacolare trailer di Gravity, avventura spaziale interpretata da George Clooney e Sandra Bullock, e una versione extended del red band trailer di Kick-Ass 2 presentata naturalmente al Comic-Con. Buona visione!