Il cast di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 ha dichiarato più volte, durante il tour promozionale, che la scena più difficile da girare è stata quella della fogna. Ci sono volute tre settimane per filmarla ed è stato fisicamente impegnativo: il regista aveva deciso di usare delle vere fogne come set cinematografico.
Durante un'intervista di MTV UK, a proposito della scena in questione, Liam Hemsworth ha rivelato: "Ero bagnato ed incazzato per tutto il tempo. Abbiamo passato tre settimane a girare quella sequenza ed è stato molto difficoltoso sia dal punto di vista fisico che da quello mentale ed emozionale."
"A dire la verità quella parte delle riprese ci ha praticamente sconfitti per qualche giorno, il morale di tutti quanti era molto basso; è stata dura. Inoltre io sono piuttosto alto, quindi è stato ancora più difficile per me... il mio collo, in pratica, è rimasto piegato verso il basso per tre settimane." Ha concluso l'attore.
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 è stato accolto positivamente da parte della critica: principalmente sono state lodate le sequenze d'azione e le interpretazioni di Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Julianne Moore. Su Rotten Tomatoes la pellicola ha ricevuto il 70% di voti positivi su un totale di 235 recensioni.