Hitchcock, Vita di Pi e altri film del cineweekend estero

Nelle sale americane arrivano anche Gambit, Red Dawn e L'orlo argenteo delle nuvole. In Gran Bretagna David Tennant debutta con il folle 'Nativity 2'.

Per gli americani è una settimana infarcita di nuovi film, proprio come un tacchino del Ringraziamento: negli USA infatti arrivano Le 5 leggende con i cinque personaggi più popolari del folclore e della fantasia infantile - tra cui Babbo Natale e la Fatina dei denti - che uniscono le proprie forze per fronteggiare un pericoloso (e oscuro) villain, e i cinque protagonisti di Vita di Pi, il nuovo film di Ang Lee nel quale un ragazzo indiano si ritrova su una zattera insieme a quattro animali. Altrettanto motivati a fronteggiare un pericoloso nemico sono i ragazzi dell'action Red Dawn, che invece dovranno vedersela con un'invasione militare in arrivo dalla Corea del Nord.

Sempre negli States debuttano anche anche L'orlo argenteo delle nuvole con Bradley Cooper, Jennifer Lawerence e Robert De Niro, ma anche il divertente Hitchcock, nel quale sir Anthony Hopkins interperta il maestro della suspence nel periodo in cui egli era impegnato con le riprese di uno dei suoi capolavori, Psycho. A Scarlett Johansson è affidato il ruolo di Janet Leigh, mentre James D'Arcy è il tormentato Anthony Perkins.

Ampio spazio anche alle uscite giapponesi con il dramedy Working Holiday e la commedia Karasu no oyayubi e con The Samurai That Night e Route 42, due film che condividono uno spunto narrativo comune, considerato che le vite dei due protagonisti maschili sono drasticamente sconvolte dalla morte delle rispettive consorti, a causa di un incidente d'auto. Tra le uscite europee segnaliamo invece la strampalata commedia natalizia Nativity 2: Danger in The Manger! e il drammatico Transpapa pellicola a tematica LGBT attesa in Germania.