Hill House 3: Mike Flananagan rivela i piani e la storia cancellata da Netflix

Mike Flanagan ha rivelato la celebre fonte di ispirazione che avrebbe usato per la terza stagione di Hill House prima della rottura con Netflix.

Hill House 3: Mike Flananagan rivela i piani e la storia cancellata da Netflix

Mike Flanagan ha confermato che, dopo il successo di Hill House e il sequel The Haunting of Bly Manor, la serie antologica avrebbe dovuto avere una terza stagione che è stata poi cancellata quando si è interrotto il rapporto con Netflix.

La conferma è arrivata a Bloody Disgusting in occasione della pubblicazione da parte di Suntup Editions di una "eccellente edizione limitata del romanzo di Richard Matheson del 1971 La casa d'inferno" che include non solo un'introduzione di Mike Flanagan, ma la conferma da parte dello scrittore/regista che il il classico stava per essere adattato per Netflix:

The Haunting Of Hill House 2
The Haunting of Hill House: un momento della serie horror

"Se ci fosse stata una terza stagione, avrei voluto che quella stagione fosse The Haunting of Hell House. In realtà è stato il primo titolo che abbiamo esplorato dopo la fine di Hill House, ma c'erano problemi nei diritti e non sembrava esserci una strada da poter percorrere. Non so se sia mai esistita una storia di una casa stregata così decisamente cinematografica come La casa d'inferno. È stata scritta da un uomo che pensava per immagini, che aveva un talento per le scene cinematografiche, le aspettative del pubblico e le emozioni viscerali, il che era sfuggito a molti dei suoi predecessori. Questo è uno dei motivi per cui Io sono leggenda risuona così profondamente, e Stephen King ha ragione quando dice che senza Io sono leggenda, non ci sarebbe stata La notte dei morti viventi. Senza La casa d'inferno House, non ci sarebbero Poltergeist, The Conjuring o Insidious."

La casa d'inferno di Richard Matheson è stato adattato solo una volta, nel 1973, in Dopo la vita con Pamela Franklin, Roddy McDowall e Clive Revill.

Recensione Hill House: la serie Netflix è molto più che un (ottimo) horror

La rottura con Netflix

Dopo aver pubblicato le due stagioni di Hill House su Netflix, Mike Flanagan ha stretto con lo streamer un accordo da cui sono nati Midnight Mass nel 2021, The Midnight Club nel 2022 e La caduta della casa degli Usher quest'anno. Nonostante lo straordinario successo, Flanagan e la sua società di produzione hanno rotto l'accordo con Netflix e hanno stipulato un nuovo accordo first look con Prime Video.

"Amazon è uno studio che ammiriamo da tempo", hanno affermato Flanagan e il suo partner produttivo Trevor Macy in una dichiarazione l'anno scorso. "Il loro impegno nel dar vita a nuove serie e contenuti rivoluzionari è in linea con l'etica di ciò che abbiamo costruito in Intrepid. Non vediamo l'ora di lavorare con l'intero team di Amazon mentre portiamo il nostro marchio di produzioni di genere al servizio e al pubblico di tutto il mondo."