Harry Potter: la reunion e tutti i film della saga da oggi sul canale Sky Cinema dedicato

Si accende oggi, fino al 16 gennaio 2022, Sky Cinema Harry Potter, il canale dedicato alla storica reunion e a tutti i film della celebre saga.

Harry Potter ha una nuova casa: da oggi al 16 gennaio 2022 tutti gli otto film della saga saranno disponibili al canale Sky Cinema completamente dedicato alle avventure del maghetto più famoso al mondo.

Harry Potter 20 Anniversary
Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts, la prima foto della reunion

Arriva oggi, 1° gennaio 2022, alle 9:00 del mattino, l'attesissima retrospettiva targata Max Original, Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts, che in Italia sarà in prima tv assoluta su Sky su un canale interamente dedicato, Sky Cinema Harry Potter e in streaming su NOW, in contemporanea con gli USA. Come annunciato, la speciale retrospettiva (qui la nostra recensione di Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts) regalerà ai fan un magico viaggio in prima persona alla scoperta di una delle saghe cinematografiche più amate di sempre, proponendo una reunion fra Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson e ad altri stimati membri del cast e i registi che hanno partecipato alla realizzazione degli otto film della saga Harry Potter. Questo evento televisivo unico - nato per celebrare l'anniversario del primo capitolo del franchise, Harry Potter e la pietra filosofale - offrirà una chiacchierata inedita con il cast, approfondimenti da parte del team creativo dietro alla magia della saga e i commenti della creatrice J.K. Rowling.

Alla memorabile reunion della saga parteciperanno anche Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Jason Isaacs, Gary Oldman, Tom Felton, James Phelps, Oliver Phelps, Mark Williams,Bonnie Wright, Alfred Enoch, Ian Hart, Toby Jones, Matthew Lewis, Evanna Lynch, il produttore David Heyman e i registi Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell e David Yates.

Tutto ha inizio nel 2001 quando esce al cinema Harry Potter e la pietra filosofale, diretto da Chris Columbus. Nel giorno del suo undicesimo compleanno, Harry Potter scopre di essere il figlio orfano di due maghi e di possedere poteri magici propri. Alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, impara lo sport del Quidditch e gioca un'emozionante partita a scacchi "dal vivo" mentre si trova ad affrontare un Mago Oscuro deciso a distruggerlo.

Alan Rickman e Tom Felton in una scena di Harry Potter e la camera dei segreti
Alan Rickman e Tom Felton in una scena di Harry Potter e la camera dei segreti

Un anno dopo ecco Harry Potter e la camera dei segreti di Chris Columbus. Le macchine volano, gli alberi reagiscono e un misterioso elfo domestico arriva a mettere in guardia Harry all'inizio del suo secondo anno scolastico ad Hogwarts. Avventura e pericolo sono dietro l'angolo quando una scritta insanguinata su un muro annuncia che "La Camera dei Segreti" è stata aperta. Per salvare Hogwarts serviranno tutti i poteri magici e il coraggio di Harry, Ron ed Hermione.

Nel 2004 Alfonso Cuaròn firma la regia di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Nel loro terzo anno ad Hogwarts Harry, Ron ed Hermione incontrano il prigioniero fuggitivo Sirius Black ed imparano la delicata arte di avvicinare un Ippogrifo, mezzo cavallo e mezzo aquila, a respingere i Mollicci multiformi e a padroneggiare l'arte della divinazione. Harry deve anche affrontare i Dissennatori che succhiano l'anima, scontrarsi con un pericoloso lupo mannaro e scoprire la verità su Sirius e la sua relazione con Harry ed i suoi genitori.

La regia del quarto capitolo della saga, Harry Potter e il calice di fuoco, viene affidata a Mike Newell. Harry Potter entra misteriosamente nel Torneo Tremaghi, un'estenuante battaglia tra tre scuole di maghi dove deve misurarsi con un drago, demoni acquatici e un labirinto incantato, solo per ritrovarsi nella morsa crudele di Lord Voldemort. Tutto cambia, mentre Harry, Ron ed Hermione abbandonano definitivamente l'età dell'innocenza e si trovano ad affrontare sfide che vanno oltre la loro immaginazione.

Daniel Radcliffe in una scena di Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Daniel Radcliffe in una scena di Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Il quinto film, Harry Potter e l'ordine della Fenice segna l'ingresso alla regia di David Yates (che dirigerà tutti i successivi film). Inizia la ribellione. Lord Voldemort è tornato, ma il Ministero della Magia cerca di tenere sotto controllo la verità, nominando a Hogwarts un nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, assetato di potere. Ron e Hermione convincono Harry ad addestrare segretamente gli studenti per la guerra magica che li attende. Si prepara una terrificante resa dei conti tra il bene e il male.

È il 2009 quando esce al cinema Harry Potter e il principe mezzosangue. Con Lord Voldemort che stringe la sua presa sia sul mondo dei babbani che su quello dei maghi. Albus Silente è intento a preparare Harry per la battaglia che si avvicina rapidamente. Anche se la resa dei conti si avvicina, il romanticismo sboccia per Harry, Ron, Hermione e i loro compagni di classe. L'amore è nell'aria, ma il pericolo è in arrivo e Hogwarts potrebbe non essere più la stessa.

Nel 2010 e 2011 si susseguono in sala i capitoli finali. In Harry Potter e i doni della morte - parte 1 Harry, Ron ed Hermione sono determinati a rintracciare e distruggere il segreto del potere di Voldemort, gli Horcrux. Da soli e in fuga, i tre devono fare affidamento l'uno sull'altro più che mai, ma le Forze Oscure minacciano di farli a pezzi.

Harry Potter e i doni della morte - parte 2. Nell'epico finale la battaglia tra le forze del bene del male del Mondo dei Maghi si trasforma in una guerra totale. La posta in gioco non è mai stata così alta e nessuno è al sicuro. Ma è Harry che può essere chiamato a fare l'ultimo sacrificio mentre si avvicina alla resa dei conti con Lord Voldemort. Tutto finisce qui.