Harry Potter e la pietra filosofale, J.K. Rowling: "Adoro la copertina italiana, è così strana!"

J.K. Rowling ha svelato via Twitter di aver sempre apprezzato la copertina italiana del primo romanzo di Harry Potter.

La prima edizione italiana di Harry Potter e la pietra filosofale ha una copertina piuttosto strana e la scrittrice J.K. Rowling ha ora rivelato di averla sempre apprezzata. L'inaspettato commento arriva direttamente dalla pagina Twitter dell'autrice che è intervenuta commentando una foto condivisa da un fan in una simpatica discussione che svela le stranezze e le magagne delle copertine dei libri Harry Potter in tutti i paesi del mondo.

J.K. Rowling ha scritto: "Ho sempre amato quella copertina perché è così strana. Perché il cappello da topo? Perché il topo gigante con una bandana? Non ho mai incontrato chi si è occupato dell'illustrazione, quindi non ho ancora risposte".

La prima edizione del romanzo Harry Potter e la pietra filosofale poteva contare su una tiratura di soli 500 esemplari, poi ritirate dal mercato perché il nome dell'autrice veniva riportato come Joanne Rowling, un errore di stampa perché l'editore preferiva mantenere il nome di J.K. Rowling secondo la convinzione che i lettori avrebbero preferito un'opera scritta da un uomo.
Chi possiede una delle copie della prima edizione italiana del libro, forse non lo sa, ma ha in casa un volume del valore di ben 2000 €.

Il motivo delle stranezze della copertina di Harry Potter e la pietra filosofale, così apprezzata anche da J.K. Rowling, è invece stato svelato dall'illustratrice Serena Riglietti: il disegno è stato fatto senza aver avuto modo di leggere il libro, situazione che aveva portato inizialmente a un protagonista senza cicatrice e occhiali, mentre la presenza del cappello è semplicemente legata alla sua passione per i cappelli buffi.