Addio a Norman Gimbel, il compositore e paroliere divenuto famoso per le sigle di serie tv di enorme successo come Happy Days e Wonder Woman. Gimbel, che era nato a New York, nel quartiere di Brooklyn, il 16 novembre 1927, è morto in California lo scorso 19 dicembre all'età di 91 anni. La notizia del suo decesso è circolata solo poche ore fa attraverso un post commemorativo della Broadcast Music, Inc.
Musicista autodidatta, Norman Gimbel raggiunse una certa notorietà nel 1953 grazie al brano Ricochet, reso popolare dalla voce di Teresa Brewer, poi ripreso nel pezzo A Whale of a Tale cantato da Kirk Douglas nel classico Disney 20000 leghe sotto i mari. Arrivò ufficialmente a Hollywood nel 1967, dove cominciò collaborazioni con artisti come Quincy Jones e Burt Bachrach, ma la vera fortuna fu l'incontro con il compositore Charles Fox. Insieme i due hanno scritto temi musicali per l'industria dell'entertainment diventati celeberrimi: nel 1975 la sigla della serie tv Wonder Woman, con Lynda Carter, nel 1976 la sigla di Happy Days e successivamente quella della sit-com Lavern & Shirley, nata come spin-off della stessa Happy Days. Il primo vero successo del duo, però, fu Killing Me Softly with his Song cantata da Roberta Flack: oltre ad essere nominato Canzone dell'anno nel 1973, il brano valse loro il Grammy. Soggetta a diverse cover nel corso degli anni, Killing Me Softly è stata riportata in auge nel 1996 dai Fugees. La loro versione è poi diventata colonna sonora del film About a boy - Un ragazzo del 2002.
Non solo i successi televisivi, nel 1979 Gimbel si aggiudicò l'Oscar per la miglior canzone originale con lt Goes Like It Goes per Norma Rae. Molto apprezzato dal gruppo di compositori di bossa nova brasiliani, tra cui Antônio Carlos Jobim, Luiz Bonfá e Baden Powell, proprio a Gimbel fu chiesto di scrivere il testo in inglese di The Girl from Ipanema. Nel 1984 Norma Gimbel fu inserito nella Hall of Fame degli autori musicali.