Hammamet: Gianni Amelio presenta il film a Latina

Gianni Amelio presenterà Hammamet, il suo film su Bettino Craxi al Cinema Oxer di Latina il 12 gennaio: aperta la prevendita dei biglietti.

Gianni Amelio presenterà il suo nuovo film, Hammamet a Latina, al Cinema Oxer, domenica 12 gennaio. L'evento è organizzato da Lievito e Cinema Oxer in collaborazione con Associazione Giuseppe De Santis di cui Amelio è presidente e da oggi i biglietti sono in prevendita al Cinema Oxer, in Viale Pierluigi Nervi 124, Palazzo di Vetro.

Gianni Amelio torna a Latina dopo la straordinaria doppia proiezione de La tenerezza a Lievito del 2017, e incontrerà il pubblico nel primo fine settimana di programmazione di Hammamet, il nuovo biopic su Bettino Craxi per il quale Pierfrancesco Favino ha abbracciato una trasformazione impressionante.

Gianni Amelio
Gianni Amelio in una foto di Marcello Scopelliti

Hammamet riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati 20 anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L'immaginazione può tradire i fatti "realmente accaduti" ma non la verità. La narrazione ha l'andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall'interno.

L'incontro con Gianni Amelio, che segue la proiezione di Hammamet, è moderato da Renato Chiocca.