Guardiani della Galassia 3: James Gunn commenta la notizia del suo licenziamento

Il regista James Gunn, che non tornerà sul set di Guardiani della Galassia 3, ha rilasciato un comunicato in seguito al suo licenziamento in cui sottolinea pacatamente di aver accettato la decisione della Disney.

Guardiani della Galassia Vol. 2: una foto di Baby Groot
Guardiani della Galassia Vol. 2: una foto di Baby Groot

James Gunn è stato licenziato dalla Disney a causa di alcuni suoi tweet pubblicati alcuni anni fa che contenevano battute offensive in cui scherzava su argomenti come pedofilia e violenza sessuale. Il regista, che quindi non tornerà sul set per completare la trilogia di Guardiani della Galassia e non parteciperà in nessun modo al Comic-Con di San Diego, ha ora condiviso un comunicato stampa per commentare la decisione dello studio, dimostrando di aver accettato quanto accaduto con una certa filosofia e saggezza.

Gunn ha dichiarato: "Le mie parole di quasi un decennio fa erano, all'epoca, degli sforzi totalmente falliti e sfortunati di essere un provocatore. Me ne sono pentito da allora per molti anni - non solo perché erano stupide, non per niente divertenti e incredibilmente insensibili e certamente non provocatorie come avevo sperato, ma anche perché non riflettono la persona che sono oggi e che sono stato ormai da tempo".

Il regista ha proseguito: "Non importa quanto tempo sia passato, capisco e accetto le decisioni professionali prese oggi. Anche dopo tutti questi anni mi assumo totalmente la responsabilità del modo in cui mi sono comportato. Tutto quello che posso fare ora, oltre a offrire le più sincere e sentite scuse, è essere il miglior essere umano che posso essere: in grado di accettare, comprendere, determinato a comportarmi in modo equo e molto più riflessivo per quanto riguarda le mie dichiarazioni e i miei obblighi all'interno dei nostri discorsi pubblici. Offro ancora, a tutte le persone che lavorano nel settore non solo, le mie più profonde scuse. Voglio bene a tutti voi".

I responsabili della Marvel dovranno ora decidere come procedere per quanto riguarda la realizzazione del terzo capitolo delle avventure dei Guardiani della Galassia, di cui James Gunn avrebbe dovuto essere sceneggiatore e regista, considerando che le riprese erano in programma in autunno.