Grey's Anatomy ha reso i protagonisti Ellen Pompeo e Patrick Dempsey due star internazionali e la coppia composta da Derek e Meredith ha conquistato il cuore di milioni di spettatori, tuttavia il feeling tra i due interpreti sembra fosse esclusivamente merito del loro talento nel campo della recitazione: l'inteprete di Meredith non gli parla da quando ha lasciato la serie!
Dopo la morte del Dottor Shepherd che ha segnato l'addio dell'attore al medical drama, la sua amica non ha infatti sentito la necessità di parlargli, nonostante non ci sia tensione tra di lei e la sua ex co-star: "Non abbiamo parlato da quando ha lasciato lo show. Non provo risentimento nei suoi confronti, è un attore meraviglioso e abbiamo realizzato insieme la migliore serie che potevamo. Si tratta di un uomo di talento e ha recitato nella serie per 11 fantastici anni".
Ellen ha inoltre spiegato perché capisce la distanza presa da Patrick nei suoi confronti: "Quando le persone lasciano la serie di solito devono in un certo senso ritrovarsi, capire chi sono senza la serie perché lo show occupa così tanto spazio nella tua vita. Si ha bisogno di quel periodo per capire chi sei nella nuova situazione. Quindi non abbiamo parlato, ma ci sarà sempre spazio nel mio cuore per Patrick".
Dempsey, in passato, ha spiegato di aver deciso di dire addio a Grey's Anatomy perché voleva poter controllare il proprio tempo e avere più opportunità, dando spazio ai suoi interessi. L'addio dell'attore, inoltre, ha permesso alla protagonista di poter avere più libertà nel rinegoziare i termini del suo contratto in caso di rinnovo: "Fino a quando c'era lui potevano sempre usarlo per dirmi 'Non abbiamo bisogno di te, abbiamo Patrick', ed è successo per anni". Ellen è ora diventata l'attrice televisiva con i migliori guadagni.