Gomorra - la serie al debutto in Gran Bretagna

Lunedì la serie targata Sky farà il suo esordio su BSkyB e in autunno andrà in onda in Germania. Al magazine The Hollywood Reporter Roberto Saviano ha detto che la serie si propone di andare ben oltre gli stereotipi hollywoodiani sulla mafia, per raccontare i meccanismi della criminalità organizzata.

Mentre in Italia aspettiamo con trepidazione la seconda stagione di Gomorra - La Serie, il fortunato serial targato Sky fa il suo esordio sulla TV britannica, a partire da lunedì prossimo, mentre a ottobre debutterà su Sky Germania. I magazine stranieri hanno già dimostrato una certa curiosità per una serie che "in Italia ha battuto Il trono di spade", tratta dal saggio di Roberto Saviano, il quale ha anticipato a The Hollywood Reporter che Gomorra va oltre gli stereotipi hollywoodiani sui film di mafia e si concentra invece sui meccanismi che mettono in moto la macchina della criminalità organizzata. Saviano si augura che chi vedrà la serie "possa rendersi conto, forse per la prima volta, che queste cose accadono in Europa e fanno parte della realtà"

Gomorra - la serie, Marco Palvetti è il boss Conte
Gomorra - la serie, Marco Palvetti è il boss Conte

The Hollywood Reporter ha sottolineato inoltre che la serie è stata girata a Napoli ed è "recitata interamente in dialetto napoletano stretto" per rendere il tutto più autentico, ma soprattutto "cosa rara per una serie di produzione europea, non ci sono personaggi "buoni". Tutti in Gomorra sono implicati in trame mafiose e coinvolti negli orrori che vengono raccontati nella serie". A tale proposito Saviano ha ribattuto che nelle intenzioni degli autori non c'è mai stata la volontà di proporre personaggi nei quali identificarsi. "Il mondo mafioso ha sempre esercitato un certo fascino che io vorrei debellare evitando di esaltarne le imprese".

In realtà il pubblico italiano si è affezionato comunque ai principali personaggi di Gomorra, da Genny Savastano a Ciro l'Immortale. Staremo a vedere se la stessa fascinazione coinvolgerà anche gli spettatori stranieri.

Leggi anche:

Gomorra - i personaggi della serie televisiva

Gomorra, intervista a Marco D'Amore: Ciro, antieroe tragico come Iago

Gomorra - la serie: Marco Palvetti è il 'Conte' sanguinario