Gomorra 5, gli episodi 3 e 4 stasera su Sky Atlantic e NOW: anticipazioni

Stasera su Sky Atlantic e NOW, alle 21:15, torna Gomorra 5, ultima stagione della serie, con gli episodi 3 e 4: ecco le anticipazioni.

Gomorra 5 torna con un nuovo appuntamento dopo l'ottimo esordio della scorsa settimana: stasera su Sky Atlantic alle 21:15 e in streaming su NOW la serie cult Sky Original, prodotta da Cattleya in collaborazione con Beta Film, continuerà il suo percorso verso la resa dei conti definitiva.

Negli episodi 3 e 4 (qui la nostra recensione di quanto vedremo stasera, venerdì 26 novembre 2021), diretti da Marco D'Amore, Genny (Salvatore Esposito), ormai ristabilitosi a Secondigliano, proverà in tutti i modi a riprendersi il quartiere che considera casa propria.
Ruggieri si avvale della testimonianza di Patrizia e fa una scoperta importante. Nel frattempo, la gestione dei Levante crea malcontento tra le piazze di Secondigliano, così Genny ne approfitta per provare a riprendersi il quartiere, ma per convincere i capipiazza gli serve subito un carico. Prova allora a trattare con un vecchio boss dei paesi vesuviani, che però si rifiuta di aiutarlo e allora Genny sarà costretto a trovare nuovi metodi.

Dopo il furto del carico, i Levante e 'O Galantommo si alleano contro Genny sferrando alcuni attacchi contro i capipiazza di Secondigliano dissidenti, mentre 'O Munaciello cerca di mantenere calmi gli altri. Ma Genny ha già pronta una contromossa che i suoi nemici non hanno previsto. Nel frattempo, però, Ciro è tornato a Napoli. Sta radunando i vecchi amici e fa recapitare un messaggio a Genny.

Nata da un'idea di Roberto Saviano e tratta dal suo omonimo romanzo, la più famosa e apprezzata tra le serie italiane nel mondo - nella classifica del New York Times al quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020 - è stata venduta in più di 190 territori, ricevendo ovunque un'accoglienza entusiastica da parte di pubblico e critica, ottenendo numerosissimi premi e contribuendo in maniera decisiva a ridefinire gli standard della serialità italiana.

Gomorra 5 Marco Amore Set 2
Gomorra 5: Marco D'Amore sul set

Girati fra Napoli, Riga e Roma, i dieci nuovi episodi di Gomorra - La Serie sono scritti dagli head writer Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che firmano anche il soggetto di serie con Roberto Saviano. Completano il team di scrittura Valerio Cilio e Gianluca Leoncini.
I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D'Amore, già regista di due episodi di Gomorra 4 e del film L'Immortale, grande successo targato Cattleya e Vision Distribution che fa da ponte narrativo fra la quarta e la quinta stagione. Gli episodi 6, 7, 8 e 10 sono diretti da Claudio Cupellini, al timone fin dagli esordi della serie. Entrambi sono anche supervisori artistici.

Nel cast, oltre agli storici protagonisti - Salvatore Esposito nei panni di Genny Savastano, Marco D'Amore nel ruolo di Ciro Di Marzio, Ivana Lotito nel panni di Azzurra e Arturo Muselli che torna ad interpretare Enzo Sangue Blu - le new entry Mimmo Borrelli che interpreta Don Angelo detto 'O Maestrale, Tania Garribba (Il Primo Re, Tutto il mio folle amore) nei panni di Donna Luciana, la moglie di 'O Maestrale, nei panni di 'O Munaciello Carmine Paternoster, mentre Antonio Ferrante e Nunzia Schiano sono 'O Galantommo e Nunzia, sua moglie.