Gli uomini d'oro: trama, cast, trailer e uscita al cinema del film

Gli uomini d'oro, ecco trama, cast, trailer e uscita del nuovo film di Vincenzo Alfieri con Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Giampaolo Morelli.

Gli uomini d'oro è il nuovo film di Vincenzo Alfieri con Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Giampaolo Morelli: vediamo insieme la trama, il cast, il trailer. La data d'uscita è il 7 novembre 2019.

Si tratta di un noir italiano ispirato a una storia realmente accaduta, Gli uomini d'oro arriverà nelle sale a novembre ed è la seconda opera cinematografica di Vincenzo Alfieri, che torna dietro la macchina da presa dopo I Peggiori, scegliendo un cast di prim'ordine per interpretare i suoi personaggi.

Gli uomini d'oro - La trama del film

Gli Uomini D Oro
Gli uomini d'oro: un'immagine promozionale del film

La vicenda si svolge a Torino nell'anno 1996 e vede protagonista un semplice impiegato postale di nome Luigi. Il suo sogno è quello di ritirarsi a vita privata quando è ancora giovane per potersi godere la vita e trasferirsi in Costa Rica, un luogo da favola per una vita da favola. Purtroppo però il sogno s'infrange prima ancora di realizzarsi ma Luigi è determinato a non gettare la spugna ed è pronto a fare qualsiasi cosa pur di ottenere quello vuole, perfino diventare un criminale. Certo, per mettere a segno il colpo che ha ideato dovrà rinunciare alla splendida Anna, una ragazza sexy e affascinante con cui ha trascorso una notte sfrenata, ma Luigi è pronto a tutto. D'altronde il suo piano criminale è perfetto: quale modo migliore di accaparrarsi una fortuna che quello di derubare il furgone portavalori che guida ogni singolo giorno?

Un colpaccio vero e proprio e, se tutto fila liscio, anche senza spargimenti di sangue. Il piano però non può essere portato a termine soltanto da Luigi e per forza di cose dovrà condividere il bottino con altri "soci". Il primo a cui si rivolge è il suo migliore amico, Luciano, un ex postino sui quarant'anni, insoddisfatto che è anche il candidato perfetto per condividere i suoi piani. Meno affidabile sembrerebbe il collega Alvise, un uomo che almeno all'apparenza sembra essere il classico padre di famiglia che pensa soltanto a lavorare senza tanti grilli per la testa, ma che possiede una certa aura di ambiguità. Altra storia è per il tizio detto Il Lupo, un ex pugile di poche parole ma tanti muscoli che ha un legame con una donna di nome Gina, bella, forte, indipendente, forse una donna al di fuori della sua portata. A completare la "banda" di ladri c'è Boutique, un sarto d'alta moda che però conduce una doppia vita del tutto insospettabile.

Tuttavia il crimine non è un'attività per tutti, uomini qualunque che s'improvvisano ladri non hanno le capacità e la "professionalità" di criminali in carriera e inevitabilmente il piano si trasforma da un colpo semplice e senza troppi danni collaterali a un noir metropolitano vero e proprio, un gioco pericoloso senza punti di riferimento, dove ognuno di loro vuole intascare tutto il bottino.

Gli uomini d'oro - Il cast completo

Per raccontare questa storia, Vincenzo Alfieri si avvale di un super cast, capitanato da Fabio De Luigi, Edoardo Leo e Giampaolo Morelli, tre grandi nomi del cinema italiano. Di seguito il cast completo del film:

  • Fabio De Luigi - Alvise
  • Edoardo Leo - Il Lupo
  • Giampaolo Morelli - Luigi
  • Giuseppe Ragone - Luciano
  • Gianmarco Tognazzi - Boutique
  • Mariela Garriga - Gina
  • Matilde Gioli - Anna
  • Susy Laude - Bruna

Gli uomini d'oro - Il trailer del film

Di seguito potete vedere il trailer del film, dall'atmosfera adrenalinica e che fonde atmosfere ispirate a classici come I Soliti Ignoti e ai capolavori di Quentin Tarantino. Eccolo:

Gli uomini d'oro - il poster e la prima immagine del film

Edoardo Leo, Fabio De Luigi e Giampaolo Morelli sono Gli uomini d'oro al centro del poster del film, che sottolinea il fatto che il film è tratto da una storia vera. Tra neon e cassette di sicurezza, vediamo un personaggio misterioso e vestito in modo elegante scendere da una scala: è il personaggio di Gian Marco Tognazzi. Nella foto promozionale del film, i tre protagonisti e Tognazzi sono riuniti insieme a Giuseppe Ragone, anche stavolta su uno sfondo al neon. Da notare le differenze nell'abbigliamento, che caratterizzano ogni personaggio: quello di Tognazzi è sicuramente il più elegante, mentre il personaggio di Ragone indossa due scarpe sportive con i tacchi alti.

Uomini Doro Poster
Locandina di Gli uomini d'oro
Gli Uomini D Oro
Gli uomini d'oro: un'immagine promozionale del film

in basso quattro clip del film, la prima intitolata "Buongiorno Meroni":

la seconda intitolata "Tu hai proprio bisogno di un capo"

la terza intitolata "Ma tu che l'hai un sogno?"

e la quarta, intitolata "Mannaggia la miseria mi sono tagliato"