Gillian Anderson e Rufus Sewell in Scoop, film Netflix sull'intervista shock del Principe Andrea del 2019

Gillian Anderson e Rufus Sewell ricostruiranno la storia dell'infausta intervista rilasciata dal Principe Andrea nel 2019 nel film Netflix Scoop.

Gillian Anderson e Rufus Sewell in Scoop, film Netflix sull'intervista shock del Principe Andrea del 2019

Netflix ha rivelato di aver scelto Gillian Anderson per interpretare l'ex conduttrice di notizie della BBC Emily Maitlis in Scoop, un film sulla disastrosa intervista del principe Andrea a Newsnight nel 2019. Il reale caduto in disgrazia sarà interpretato da Rufus Sewell mentre Billie Piper e Keeley Hawes si uniranno, rispettivamente, nei panni della produttrice televisiva Sam McAlister, che ha negoziato e assicurato l'intervista, e dell'ex segretaria privata di Andrea, Amanda Thirsk.

Schermata 2023 01 02 Alle 11
Caleidoscopio: Rufus Sewel in un'immagine della serie Netflix

Scoop è un adattamento del libro di McAlister, Scoops: Behind The Scenes of the BBC's Most Shocking Interviews, in cui si descrive in dettaglio cosa è successo dietro le quinte dell'intervista, ampiamente riconosciuta come l'ultimo chiodo nella bara del ruolo pubblico di Andrea. A seguito della sua messa in onda, nel novembre 2019, gli è stato di fatto vietato di comparire in eventi pubblici con i reali (tranne quelli in cui poteva apparire in veste privata, come il funerale di sua madre, la regina Elisabetta II lo scorso settembre), inoltre è stato spogliato di molti dei suoi patrocini e ruoli e gli è stato proibito di usare il titolo onorifico "Sua Altezza Reale".

The Crown, Helena Bonham Carter: " Ora che la serie è arrivata al presente, è opportuno che si interrompa"

Philip Martin dirigerà il progetto prodotto da Hilary Salmon e Radford Neville per The Lighthouse e da Sanjay Singhal per Voltage TV.

Nell'intervista, che Andrea pare abbia creduto fosse andata molto bene prima della messa in onda, il principe ha cercato di riabilitare il suo nome in seguito alla sua associazione con il miliardario Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali e morto suicida in carcere nell'agosto 2019, e alle accuse di violenza sessuale che erano state mosse contro di lui da una delle vittime di Epstein, Virginia Giuffre. (Il caso è stato successivamente risolto in via extragiudiziale).

Invece, i telespettatori britannici hanno guardato con orrore mentre il principe non esprimeva alcun rimorso per la sua amicizia con Epstein, che è proseguita anche dopo la condanna del finanziere, non manifestava alcuna vicinanza alle vittime né forniva un'adeguata spiegazione del motivo per cui ha continuato a frequentare il criminale.