Future Film Festival 2013 si apre domani con Hansel & Gretel

L'action fiabesco inaugura la XV edizione della ricca manifestazione bolognese dedicata al fantasy e all'animazione.

Si inaugura domani, venerdì 12 aprile, la XV edizione del Future Film Festival di Bologna, il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, che si conferma anche quest'anno un osservatorio irrinunciabile sul futuro (non solo) della settima arte. In programma fino al 17 aprile, quest'anno l'appuntamento - diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich - è all'insegna del motto Tweet the Monster: parole d'ordine che, come un filo rosso, attraverseranno tutte le sezioni del festival, guidando lo spettatore alla scoperta di un programma... "mostruoso": ma niente paura, perché il FFF continua ad essere un appuntamento rivolto al pubblico di ogni età, dai bambini - con proiezioni e laboratori pensati per stimolare la creatività dei più piccoli agli adulti.

La serata d'apertura del Future Film Festival è affidata all'anteprima italiana di Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe di Tommy Wirkola (ore 21.30, Cinema Lumière Sala Mastroianni, priorità di ingresso ai possessori di invito): il film, che ad oggi ha superato i 200mln di dollari d'incasso al boxoffice internazionale e uscirà in Italia il 1° maggio (distribuito da Universal Pictures), conferma - dopo il successo di Biancaneve e il cacciatore - la passione di Hollywood per le riletture "action" delle grandi fiabe. Se infatti, nella favola classica, avevamo lasciato i piccoli Hansel e Gretel sani e salvi dopo essere sfuggiti alla strega che rapiva i bambini, ora li ritroviamo cresciuti e combattivi, nei panni di due infallibili - e affascinanti - cacciatori di taglie, specializzati ovviamente proprio in streghe. Ad interpretarli, due giovani star: il candidato all'Oscar Jeremy Renner e l'attrice inglese Gemma Arterton.
Quattro i film del Concorso Lungometraggi che animeranno la giornata inaugurale, tutti seri candidati al Platinum Grand Prize: al mattino si inizia con il coreano Padak di Dae-hee Lee (ore 10.30, Cinema Lumière Sala Mastroianni), cartoon originale e a suo modo "scioccante" sulla difficile arte della sopravvivenza di un pesce destinato a diventare sushi e costretto in un acquario, che sogna di tornare libero. Più tardi lo spagnolo O Apòstolo di Fernando Cortizo (ore 14.00, Cinema Lumière Sala Mastroianni) ci farà scoprire la storia in stop motion di un detenuto in fuga e della caccia al tesoro che lo conduce in un villaggio su cui incombono maledizioni e presenze sinistre. Mentre The Life of Budori Gusuko di Gisaburo Sugii (ore 16.00, Cinema Lumière Sala Mastroianni) è il nuovo toccante capolavoro di un vero maestro dell'animazione giapponese, che torna a ispirarsi al poeta Kenji Miyazawa per regalare al pubblico la storia di un gatto rimasto orfano che lavora sodo per costruirsi un futuro. In serata, dalla Cina arriva Lee's Adventure di Frant Gwo e Yang Li (ore 20.00, Cinema Lumière Sala Mastroianni), uno dei film di fantascienza più originali dell'anno, capace come pochi altri di raccontare la generazione dei videogiochi. Completano il programma di proiezioni della giornata la prima tranche del Future Film Short, la sezione competitiva dedicata ai cortometraggi, sostenuta quest'anno, oltre che dalla Provincia di Bologna, anche da Rai.tv; e altre due Premiere Fuori Concorso: il giapponese Rainbow Fireflies di Konosuke Uda (ore 12.00, Cinema Lumière Sala Mastroianni), un viaggio nel tempo che diventa un elegiaco racconto di formazione all'insegna della nostalgia, e Crulic - The Path to Beyond di Anca Damian (ore 16.30, Cinema Lumière Sala Scorsese), apprezzato esempio di animazione dai toni kafkiani applicata al cinema d'impegno civile.