Frank Miller: "Wonder Woman è il migliore cine-comic di sempre, ecco perché"

L'autore di Sin City e 300 ha rilasciato una bella intervista a Deadline dove ha parlato del suo rapporto con il cinema, di quando ha lavorato per la Marvel agli inizi e dei nuovissimi film del MCU.

Frank Miller, autore di fumetti, graphic novel e regista, ha presentato al Comic-Con di San Diego la collector edition del suo The Dark Knight III: The Master Race. Il portale Deadline ha riportato una lunga chiacchierata con il creatore di Sin City, che ha prima di tutto parlato del rapporto cinema-fumetto:

"Ho una regola di base: qualunque cosa vuoi fare, falla per il formato di cui ti stai occupando. Quando faccio un fumetto, devo pensare a quello. Poi a fine giornata posso pensare 'Ah, quanto sarebbe bello avere nel cast questo attore o quell'attrice'. Ma quando lavoro, lavoro per il fine di cui ho bisogno. Ho visto troppe persone rovinare i propri progetti perché volevano affrontare con la stessa mentalità una linea di giocattoli e un film."

Leggi anche: Un caffè con Frank Miller: dal cuore di Batman all'anima di Sin City

Bruce Willis in una scena di Sin City
Bruce Willis in una scena di Sin City

Poi Miller ha parlato dei cinecomic di oggi, da Logan - The Wolverine a Wonder Woman, e del loro livello altissimo:

"Questo è il periodo migliore per i film di supereroi. Voglio dire, c'è stato quel bel momento con il Superman di Christopher Reeve, ma è stato solo un raggio di sole, poi abbiamo avuto alti e bassi per decenni. Invece ora abbiamo Wonder Woman, che probabilmente è la cosa migliore di sempre, è perfetta. Credo che la gente non l'abbia presa troppo sul serio per via del telefilm con Lynda Carter. Gal Gadot è splendida, eroica e unica in quel costume, Chris Pine impeccabile, i nazisti cattivi funzionano sempre. Hanno fatto un ottimo film d'avventura con un genuino senso di mitologia."

Leggi anche:

E per quanto riguarda Spider-Man: Homecoming:

"Lo trovo molto divertente. Mentre Wonder Woman toglie il fiato, con Spider-Man mi sono sentito un bambino. Hanno avuto una fortuna incredibile per il casting, vero? Stavolta funziona tutto, è tutto divertente, è come se in questo periodo fossimo tornati indietro e i registi avessero voluto portare sullo schermo la gioia del genere, senza quell'eccessiva dose di cinismo."

Miller si è preso anche un po' di colpa per questa deriva cupa e dark dei cinecomic negli anni passati:

"Ne parlavo proprio con Alan Moore. Lui si era occupato di Watchmen, io di Il cavaliere oscuro. Stavano uscendo molti film di supereroi molto tetri e allora ho detto 'Alan, ho rovinato tutto. Nessuno si diverte più'. E lui mi ha dato ragione."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!