Dopo anni di rumor, finalmente Five Nights at Freddy's sta per approdare nei cinema italiani. Dopo l'anteprima del Luca Comics & Games 2023, l'horror targato Blumhouse approderà nelle sale italiane domani 2 novembre distribuito da Universal Pictures. Nel frattempo la regista Emma Tammi rivela una sorprendente fonte d'ispirazione legata a un certo film DC di enorme successo.
"Facevamo costantemente riferimento a Steven Spielberg - sai, quella meraviglia infantile", ha svelato la regista a Total Film. "Accanto a un mondo più oscuro che sembrava simile a Joker di Todd Phillips".
La regista entra nel vivo spiegando che "quelli erano alcuni dei riferimenti cinematografici che Lyn Moncrief e io stavamo cercando. Inoltre, proprio l'elemento della casa stregata ha avuto una grande influenza. Alcune scene che hanno a che fare con il passato e la memoria del nostro personaggio principale sono state influenzate anche da uno stile di ripresa in stile Terrence Malick, per dare loro una qualità onirica... quelle scene che si svolgono in un campeggio nella foresta. Ci sono vari tipi di riferimenti a cui abbiamo attinto per creare qualcosa che fosse davvero unico."
Dal videogioco al film
Diretto da Emma Tammi, Five Nights at Freddy's vede nel cast Josh Hutcherson, Elizabeth Lail, Piper Rubio, Kat Conner Sterling, Mary Stuart Masterson e Matthew Lillard. La creazione e il design delle creature animatroniche è ad opera di Jim Henson's Creature Shop.
La sinossi di Five Nights at Freddy's recita: "Riuscirete a sopravvivere per cinque notti? Il terrificante fenomeno dei videogiochi horror diventa un evento cinematografico da brivido: Blumhouse - la casa produttrice di M3GAN, The Black Phone e The Invisible Man - porta Five Nights at Freddy's sul grande schermo. Il film segue una guardia giurata tormentata che inizia a lavorare al Freddy Fazbear's Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, si rende conto che il turno di notte da Freddy's non sarà così facile da superare."