Si svolgerà dall'1 all'8 luglio la II edizione del Festival degli Dei 2019, festival cinematografico itinerante che punta sul cult Pasqualino Settebellezze e sul campione di incassi Bohemian Rhapsody.
Il festival ripercorre la nota Via degli Dei, uno dei più bei cammini d'Italia che congiunge Bologna e Firenze sul tracciato della Flaminia Militare, un'antica viabilità storica costruita nel 187 a.C. Attraversando il suggestivo itinerario che si inerpica lungo l'Appennino Tosco Emiliano, la kermesse toccherà nell'ordine i Comuni emiliani di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Grizzana Morandi e Faggio Montano e poi quelli toscani di Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero.
Ad aprire il FESTIVAL DEGLI DEI, che quest'anno si avvarrà della direzione artistica di Enrico Magrelli, la proiezione in anteprima assoluta italiana a Bologna in Piazza Maggiore il 1° luglio - grazie alla collaborazione dalla Cineteca di Bologna diretta da Gian Luca Farinelli - di Pasqualino Settebellezze, film-culto diretto da Lina Wertmüller nel 1975, il cui restauro è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale grazie all'impegno economico di Genoma Films di Paolo Rossi Pisu e con il contributo di Deisa Ebano Calzanetto.
Oscar 2020: a Lina Wertmuller e David Lynch il premio alla Carriera
La presentazione della versione restaurata del film è stata uno degli eventi di punta di Cannes Classic all'interno dell'ultima edizione del Festival di Cannes 2019. Pasqualino Settebellezze valse a Wertmüller la prima candidatura all'Oscar come regista nel 1976, mentre quest'anno riceverà il prestigioso Oscar alla carriera. La regista Lina Wertmüller sarà presente a Bologna il 1° luglio per l'apertura del Festival.
A Scarperia avrà luogo la serata di chiusura del Festival con la proiezione del film dell'anno Bohemian Rhapsody e un tributo alla Band dei Queen. Qui potete leggere la nostra recensione di Bohemian Rhapsody.
Bohemian Rhapsody, il sequel possibile del film: ecco come potrebbe essere
Ogni tappa prevede un programma di eventi cinematografici selezionati che valorizzino al tempo stesso i film scelti e i luoghi incantevoli che ospiteranno le proiezioni all'aperto - le piazze, i borghi e gli spazi più suggestivi nel cuore dell'Appennino - e ogni serata vedrà protagonista un ospite d'eccezione. A corollario del Festival, si terranno diversi eventi speciali di Cinema in altri Comuni dell'Appennino.