Il Fantasticon Film Fest si svolgerà dal 24 al 26 novembre all'auditorium di Fiera Milano Rho, durante la Milan Games Week & Cartoomics 2023, e nel programma della prima giornata ci sarà spazio per proiezioni di film in anteprima, tra cui Mad Heidi e The Well, panel e ospiti prestigiosi.
L'evento è organizzato da Echo e Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators e con la direzione artistica di Manlio Gomarasca.
Le anteprime della prima giornata
Il FFF propone nella prima giornata alcune proiezioni in anteprima (online sono ancora aperte le prenotazioni per accedere agli appuntamenti sul sito ufficiale).
Tra i film proposti venerdì ci sarà Mad Heidi, la commedia horror ispirata alla più famosa orfanella di montagna: in questo caso, dopo che i magnati del formaggio svizzero hanno giustiziato il suo fidanzato Peter e costretto la giovane a prendere parte al brutale festival del wrestling, Heidi diventa un'amazzone ribelle determinata a porre fine ai fascisti del formaggio e a vendicare la morte del suo amato e lo splatter è assicurato. La proiezione si svolgerà alle 12 in lingua originale.
Alle 14 spazio poi a Home Education - Le regole del male, nuovo horror psicologico in arrivo al cinema giovedì 30 novembre distribuito da Warner Bros. Pictures. Il film segna l'esordio alla regia di un lungometraggio di Niada, regista italiano con base a Londra, e vanta un cast internazionale che vede come protagonisti Julia Ormond (Vento di Passioni), Lydia Page (Blue Jean) e Rocco Fasano (SKAM Italia). Il film è una produzione Warner Bros Entertainment Italia, Indiana Production, BlackBox Srl e con Squareone Productions GmbH. Il regista e l'attore Rocco Fasano saranno in sala per presentare l'anteprima.
Alle 16.20 gli spettatori potranno vedere, per celebrare i 35 anni della serie animata, City Hunter The Movie: Angel Dust, il nuovo film tratto dal mitico manga di Tsukasa Hojo, fenomeno cult negli anni '80 che ha segnato un'epoca conquistando fan in tutto il mondo.
Il regista Federico Zampaglione introdurrà poi la proiezione di The Well. Definito dalla critica anglosassone come "un horror gotico dal sorprendente gusto moderno", il progetto si propone come il film italiano più estremo e raccapricciante di tutti i tempi, con un cast al femminile da brivido: Claudia Gerini e Lauren LaVera di Terrifier 2.
Il panel
Venerdì, alle 15.30, si svolgerà poi il CINECOMIX PANEL sullo stretto rapporto che lega la settima arte alla graphic novel, un'interessante masterclass moderata dallo scrittore e giornalista Luca Crovi, volto di riferimento del giallo all'italiana:
-
Paolo Barbieri, illustratore e autore di fama internazionale, che ha realizzato innumerevoli copertine per autori di culto quali Michael Crichton, George R. R. Martin, Umberto Eco, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan e Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme. Nel 2001 è stato direttore del reparto colori alle scenografie in Aida degli alberi, film d'animazione italiano di Guido Manuli e con la colonna sonora di Ennio Morricone.
-
Lamberto Bava, grande icona del cinema horror italiano famoso in tutto il mondo per aver diretto la visionaria e feroce opera pop-rock-punk Demoni e aver portato il mondo delle fiabe moderne in televisione con la serie Fantaghirò. Lamberto Bava è stato anche aiuto-regista del padre sul set del primo, indimenticabile, adattamento cinematografico di Diabolik;
-
Daniele Serra, tre volte vincitore del British Fantasy Award come "Best Artist" (2012, 2017 e 2021) e finalista al World Fantasy Award 2021, ha realizzato cover, illustrazioni interne e adattamenti a fumetti per autori del calibro di Stephen King, Clive Barker, Ramsey Campbell, Joe R. Lansdale e Joyce Carol Oates;
-
Andrea Ferro dei Lacuna Coil, grande appassionato di cinema horror.